LA PINACOTECA ADERISCE ALLE GIORNATE EUROPEEE DEL PATRIMONIO.

Il 29 e il 30 settembre la Pinacoteca comunale “Moretti” di Civitanova Alta aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione europea e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
L’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea ha come obiettivo primario quello di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione malgrado le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.
Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, si potrà visitare gratuitamente la casa di Annibal Caro, riaperta dopo il recente restyling, e negli stessi orari sarà aperto gratuitamente anche “Di segno in segno”, il laboratorio calcografico dove si terranno performance di incisione e stampa.
I Maestri Manuela Cerolini e Debora Torresi terranno infatti diverse dimostrazioni pratiche coinvolgendo e avvicinando anche i profani a quest’arte antichissima. Contemporaneamente alle performance saranno organizzate visite guidate con particolare attenzione alle opere incisorie che sono esposte nel Museo cittadino.
“I laboratori di incisione ideati e organizzati dalla Pinacoteca civica Marco Moretti – ha detto il direttore Enrica Bruni – vogliono da una parte valorizzare le eccellenze che praticano questo particolare campo artistico, dall’altra vogliono offrire la possibilità di avvicinarsi e perfezionare la conoscenza di una tecnica antica, di grande sintesi creativa, per il piacere della mente, degli occhi e delle mani.
I Maestri Cerolini e Torresi mostreranno le procedure calcografiche e coinvolgeranno il pubblico che non mancherà di rimanere affascinato da questa tecnica antica e particolarissima, un’arte che ha visto magnifiche realizzazioni da Mantegna a Goya, Rembrandt e Piranesi, da Morandi agli artisti della Scuola di Urbino, i Maestri Castellani, Ciarrocchi, Bruscaglia”.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito Internet www.pinacotecamoretti.it o telefonare al numero 0733 891019
L’iniziativa è organizzata da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova in collaborazione con Icona FX.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *