LA CORSA DEI DUE MARI, OGGI L’ULTIMA TAPPA PARTE DA CIVITANOVA

Oggi, alle ore 12,00, da piazza XX Settembre partirà l’ultima tappa della Tirreno-Adriatico con destinazione San Benedetto del Tronto. L’evento è stato presentato venerdì mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Sforza dal sindaco Massimo Mobili, dall’assessore al Turismo Mauro Canale, dall’assessore provinciale allo Sport Nazareno Agostini, alla presenza di Laura Vinci, sottufficiale dell’Ufficio circondariale marittimo di Civitanova.
Il programma della gara è stato arricchito da due eventi collaterali finalizzati ad una più ampia partecipazione di pubblico, in particolare delle scuole. La Provincia e RCS Sport hanno organizzato, infatti, un concorso fotografico rivolto ai ragazzi, dal titolo: “Il ciclismo, un divertimento da vivere insieme”, mentre la Guardia costiera incontrerà gli studenti per parlare di temi legati al mare, unendo così ambiente e sport. Le lezioni saranno tenute da un ufficiale del Corpo e supportate da diari scolastici a tema marino, una brochure educativa “Bimbi in acqua”, una brochure “Mare Sicuro” ed altri gadget.
La partenza della corsa, da piazza XX Settembre, è fissata alle 12 di martedì 16 marzo. I corridori pedaleranno lungo il vialetto Sud, viale Matteotti, via Santarosa, lungomare Sud, piazzale Italia, via Montenero e via Moro prima di imboccare l’Adriatica e attraversare il fiume Chienti.
Di seguito, le modifiche alla viabilità:
In piazza XX Settembre e sul vialetto nord, divieto di sosta con rimozione e divieto di transito dalle ore 06,00 fino alle 15,00 per tutti i veicoli ad eccezione di quelli relativi all’evento; divieto di sosta anche lungo il vialetto sud di piazza dalle ore 06,00 alle ore 13,00 e, nella stessa fascia oraria, anche su viale Matteotti, tratto compreso tra piazza XX Settembre e via Santorre di Santarosa nella cui corsia sud scatterà pure il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati. Sul lungomare Piermanni, corsia ovest, divieto di sosta con rimozione dalle ore 06,00 alle 13,00 e lo stesso su piazzale Italia, corsia nord. Altri divieti di sosta con rimozione in via Montenero (corsia nord), in via Leonardo da Vinci (tratto compreso tra via Trento e via Duca degli Abruzzi), su tutto il parcheggio di piazza Gramsci e su tutto il parcheggio Largo Donatori di Sangue.
Dopo l’inizio corsa, tutte le strade interessate al passaggio della gara saranno chiuse al transito di tutti i veicoli e saranno riaperte al termine della corsa.