LA CIVITANOVESE CONTRO LA CLUENTINA PER RIEMPIRE IL VUOTO DELL’ATTESA

Delusione a parte per la sconfitta in Coppa Italia, domenica c’è la possibilità per la Civitanovese di ottenere ciò che vale e a quattro giornate dal termine del campionato può mettere al sicuro la promozione in Eccellenza, obiettivo raggiungibile superando la Cluentina che nel turno precedente ha battuto l’Aurora Treia, unica formazione che ha insidiato più da vicino il primato dei rossoblù.
La gara avrà inizio alle ore 16,30 e sicuramente il Polisportivo presenterà una bella cornice di sostenitori.
Fa un certo effetto raggiungere l’Eccellenza, dopo la disastrosa avventura della stagione 2016-17, quando, ultima del girone F della serie D, conobbe anche l’umiliazione del fallimento e a salvare la situazione societaria fu Mauro Profili che prelevò il titolo sportivo e il suo apprezzabile intervento consentì alla nuova Civitanovese Calcio srl di ripartire dalla 1ªCategoria, dove venne collocata dal Comitato Regionale. C’è stato il rischio, come qualcuno ricorda, di essere inseriti in 3ªCategoria.
La ripartenza fu confortevole: vincitrice sia del campionato 2017-18 che della Coppa Marche, agli spareggi della Promozione nella stagione 2018-19, superata nei play off dall’Atletico Ascoli. Altre due stagioni in Promozione, con i problemi subentrati per il Covid, ancora ai play off nel campionato 2021-22, superata dal Monturano.
Un’attesa praticamente di cinque anni per il ritorno in un campionato di maggiore qualità calcistica e speriamo che la nostra attenzione non crei qualche disappunto, se non di apprezzare di più il successo di questa stagione.
Contro la Cluentina non sarà facile in quanto l’undici di Canesin ha saputo tenere testa all’A.Treia, ma domenica avrà di fronte una formazione che sicuramente darà il tutto per tutto per vincere. Dubbi per Wali, che ha subito un infortunio a Corridonia, e Rapagnani che deve scontare la terza giornata di squalifica. Nella Cluentina squalificati il difensore Squarcia e l’attaccante Salvatico.
All’andata il risultato è stato 1-1 (rete di Alessandro Marconi).  Precedenti fra le due formazioni: nel 2017-18 per i rossoblù: 3-0 e 1-4, nel 2021-22 per i rossoblù: 0-1 e 1-1.
La gara sarà diretta da Francesco Tasso della sezione di Macerata con la collaborazione di Andrea Beldomenico (Jesi) e Daniele Busilacchi (Ancona). Il sig. Tasso ha diretto in Promozione: nel campionato 2021-22: Civitanovese- Porto Recanati 17.a andata: 2-1 (reti di:  Chormopyshchuk e Visciano), e Civitanovese – Passatempese nell’8.a ritorno di questa stagione: 1-0 (rete di Paolucci).  (v.d.s.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *