INIZIATA CON MORENO CORALLINI LA RASSEGNA AL CECCHETTI

Accolta con simpatia la prima delle sei rassegne pittoriche organizzate da Teatri di Civitanova e dall’Associazione Culturale ARTE nell’atrio del cine-teatro Cecchetti e per la prima mostra, che andrà avanti per tutto il mese di dicembre, sono state esposte le opere del civitanovese Moreno Corallini. Nei mesi successivi lo spazio sarà dedicato alle opere, in ordine alfabetico, di Manuela Cerolini, Marisa Cesanelli, Maria Teresa Pancella, Antonio Remonti e Lucia Spagnuolo. La successione sarà di volta in volta portata a conoscenza della cittadinanza con opportune segnalazioni.
“La pittura va al cinema”, questo il titolo della rassegna, promotrice l’attivissima Anna Donati, consente a quanti si recano al Cecchetti per assistere alla proiezione dei film, di sostare brevemente dinanzi alle opere esposte e prendere contatto con quella che può essere ritenuta una dimostrazione di gioiosa bellezza che la decina di opere esposte esprimono.
La rassegna non pone un tema preciso a cui riferirsi e perciò ogni artista porta nella rassegna il suo mondo pittorico e nel caso di Moreno Corallini, efficace astrattista, un accostamento non tanto alle bellezze della natura, quanto a un’attenta analisi dei problemi che la stessa natura porta con sé e li sintetizza con smalti e acrilici che sono di notevole efficacia.
“Nel suo casale di campagna – è detto nel festoso catalogo con la presentazione di Andrea Viozzi, nel capitolo dedicato a Corallini – da qui il logo che lo caratterizza, “Ariabona”, deliziosa location sulle colline di Civitanova Marche, dove ha il suo laboratorio-studio, durante l’estate organizza week-end e serate piacevoli incontri, confronti e presentazioni con amici pittori, scultore e musicista”. Proprio un interessante percorso pittorico che va avanti da tanti anni con innegabili riconoscimenti. (v.d.s.)
Nella foto, Moreno Corallini, in un momento dell’inaugurazione della sua rassegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *