INCONTRI DEDICATI AL PERIODO ADOLESCENZIALE

Nell’ambito delle iniziative legate al ciclo di incontri “Genitori si diventa”, l’Amministrazione Comunale, per il tramite del Centro per la Famiglia “Famiglie al Centro” gestito dall’ASP Paolo Ricci, organizza il corso “PARENT STAR” esclusivamente dedicato all’adolescenza. La proposta rientra nel progetto “Civitanova città con l’Infanzia”.
“PARENT STAR” si presenta come programma internazionale avente ad oggetto l’affettività e la sessualità degli adolescenti ed offre conoscenze e strumenti per riconoscere, comprendere, e gestire i cambiamenti fisici, psicologici, sociali, emotivi ed intellettivi dei ragazzi nelle loro delicate fasi di crescita. Il corso è finalizzato a migliorare la qualità delle relazioni tra ragazzi ed adulti di riferimento, potenziando il dialogo, la fiducia e il riconoscimento, in un momento della vita in cui è necessario uno sviluppo armonico di tutti gli aspetti della personalità.
“Civitanova Città con l’infanzia è pre-occuparsi delle esigenze di tutti, con interventi di risposte ai bisogni emergenti o per evitare future criticità – ha dichiarato l’Assessore alla Famiglia Barbara Capponi –  Stavolta ci muoviamo nell’ottica della prevenzione, a fianco degli adolescenti e delle loro famiglie. Attraverso un percorso professionale sarà possibile per gli adulti di riferimento approfondire le tematiche della affettività e sessualità dei ragazzi, per sapere essere pronti a relazionarsi con i ragazzi con un costruttivo atteggiamento, nel rispetto delle fasi della crescita e delle emozioni e delle domande suscitate dallo sviluppo. Procediamo con i fatti alla costruzione di mentalità, interventi e servizi a ricaduta concreta su tutti i cittadini, grandi e giovani”.
Il corso, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, si svilupperà attraverso sei incontri in presenza presso la sede amministrativa dell’ASP Paolo Ricci in Via Einaudi n. 144 Civitanova Marche, alle ore 21.00 dei giorni 6,13, 20, 27 aprile, 4 e 11 maggio.
I contenuti trattati riguarderanno la concezione della sessualità nella realtà attuale (società liquida e relazioni virtuali); la conoscenza di sé: anatomia e fisiologia maschile e femminile; Adolescente: questo sconosciuto, sviluppo fisico ed emotivo, compiti evolutivi in adolescenza e il cervello dell’adolescente, confronto con quello dell’adulto; la comunicazione efficace nella relazione docente/alunno, genitore/figlio, educatore/ragazzo: errori comuni e “trappole” della comunicazione.
Gli incontri saranno gratuiti e gli incontri si svolgeranno in presenza (per l’accesso è richiesto il green pass base). Il gruppo sarà composto da un minimo di 15 ad un massimo di 25 partecipanti.
Il referente tecnico del progetto è la Dottoressa Selene Bacchiocchi, affiancata da Annalisa La Vella e Mario Nino Fusco, i tutor che terranno il corso.
Ogni cittadino interessato al ciclo di incontri, potrà prenotarsi inviando una e-mail a centro.famiglia@paoloricci.org o chiamando lo 0733/78361.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *