Il Teatro della Comunità, diretto da Tanya Khabarova e Marco Di Stefano, torna con un nuovo emozionante spettacolo il 24 settembre alle ore 21 al Varco sul Mare di Civitanova Marche. Grazie al supporto dell’amministrazione comunale e a contributi privati, anche quest’anno il progetto ha preso vita, portando in scena storie, sogni e desideri dei cittadini, liberi di esprimersi attraverso il potere della metafora teatrale.
Il Teatro della Comunità, fondato nel 1984, si basa su un concetto di libertà creativa: i cittadini sono invitati a essere “altro da sé”, per esplorare con profondità e sincerità la finzione scenica. Questo processo, che si svolge attraverso 14 sere di preparazione, ha l’obiettivo di formare i partecipanti nelle tre qualità fondamentali per la creazione artistica: l’archivista, l’alchimista e lo sciamano. Un allenamento proposto da Di Stefano e Khabarova, due artisti internazionali con un’esperienza che spazia dal teatro al cinema e alla danza.
La serata è dedicata alla memoria di Avelio Marini, indimenticabile sindaco di Amandola e co-fondatore del Festival di Amandola, che tanto ha fatto per la cultura e la tutela del territorio. La sua visione continua a ispirare il lavoro di Khabarova e Di Stefano, che hanno portato il Teatro della Comunità in 20 nazioni con ben 111 realizzazioni.
Il progetto, nato nelle Marche e poi diffuso in tutto il mondo, ha stimolato generazioni di persone, promuovendo valori di coesione, apertura e solidarietà. “Il Pianeta Promesso”, titolo dell’evento di quest’anno, rappresenta la volontà di continuare a costruire la libertà e il senso di comunità, giorno dopo giorno, a partire dai rapporti con i vicini.
La serata sarà impreziosita dalle luci e suoni di Eliseo Mozzica Freddo e dalle musiche curate da Tanya Khabarova. I testi sono frutto della creatività dei partecipanti. Vi aspettiamo il 24 settembre alle ore 21 al Varco sul Mare di Civitanova Marche per un evento che promette emozioni autentiche e condivise.