IL SINDACO CORVATTA INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA PETTINARI. SUL TAVOLO ANCHE LA DISMISSIONE DELL’EX LICEO

corvatta-pettinariUna riunione proficua da cui è emersa un’ampia condivisione di massima su tutte le principali questioni amministrative che coinvolgono insieme Provincia di Macerata e Comune di Civitanova Marche e sulle quali i due enti locali sono chiamati a cooperare. Così, sinteticamente, il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, ed il neo sindaco di Civitanova, Tommaso Claudio Corvatta, hanno definito il loro primo incontro istituzionale, programmato a Macerata per fare il punto sulle maggiori necessità del territorio di riferimento.
Oltre ad affrontare le problematiche connesse ai servizi sanitari, alla viabilità di collegamento tra la città e la superstrada, ai servizi ferroviari, è stata affrontata pure la questione della dismissione da parte dell’Amministrazione provinciale del complesso edilizio dell’ex liceo scientifico di Fontespina, di proprietà della Provincia, non più utilizzato per le finalità d’istituto da quando i licei sono stati trasferiti nel nuova ampia sede realizzata negli anni scorsi dalla stessa Provincia al centro della città, con un investimento di oltre dodici milioni di euro.
Presente anche l’assessore al Bilancio, Giorgio Palombini, Pettinari ha illustrato al sindaco Corvatta l’iter seguito dalla Provincia ed, infine, si è convenuto che l’Amministrazione provinciale procederà alla dismissione solo previa intesa con il Comune di Civitanova Marche, sia in relazione alla destinazione dell’area, sia in ordine alle modalità di alienazione. “La Provincia – ha detto Pettinari – riconosce che il fine della dismissione di quell’area non può prescindere dalla ricerca di un equilibrato sviluppo urbanistico delle zona. Anche su tale questione, quindi, Provincia e Comune intendono operare con ampia condivisione, come del resto su tutte le altre questioni affrontate, per le quali occorre mettere in campo le necessarie sinergie, quanto mai utili per far fronte alle sempre minori risorse finanziarie con cui gli enti locali si trovano a dover fare i conti”.
Provincia di Macerata e Comune di Civitanova – hanno convenuto Pettinari e Corvatta – vogliono “fare squadra” con tutto il territorio di riferimento per mettere in campo ogni azione utile allo sviluppo economico e sociale, nonché alla salvaguardia e potenziamento dei servizi, ad iniziare dalla sanità, affinché siano qualitativamente sempre più rispondenti ai bisogni dei cittadini.
Sul fronte dei servizi ferroviari, il sindaco Corvatta ha espresso apprezzamento – assicurando nel contempo il proprio sostegno – per l’azione recentemente intrapresa dalla Provincia volta a coinvolgere la Regione Marche in un’azione di difesa e potenziamento delle linea Civitanova-Albacina e della stazione di Civitanova, ripristinando in quest’ultima le fermate dei treni veloci a lunga percorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *