La rivista specializzata Giornale della Vela nel numero di Gennaio 2013 nell’ambito di un articolo che si occupa del costruttore romagnolo Bert Mauri ha dedicato spazio al velista/progettista civitanovese Pacifico D’Ettorre che in questi anno si è distinto per aver raggiunto vittorie sui tutti i campi di regata italiani e nel mondo.
D’Ettore ha presentato il progetto per la sua nuova barca PAcipat 40, progetto rivoluzionario a livello mondiale con “molto volume a prua”, per chi non è del settore una barca con la prua “tonda” invece del classico disegno affusolato come si vedono solitamente.
Il progettista civitanovese con questa idea sorprendente spera di realizzare un’imbarcazione a vela competitiva nelle regate e confortevole avendo grandi spazi interni.
Questa idea e figlia di un prototipo creato nell’anno 2011 e che ha visto al varo un modello più piccolo Pacipat 6.50 battezzato con il nome Key Pax, che si è distinto per versatilità in mare e competitivo in regata vincendo la Regata in Solitario a Civitanova Marche nell’estate 2011 e 2012 e raggiungendo ottimi risultati nella Fuxia race 2012 a Pesaro e la Regata di categoria mini nel mar Tirreno.
La speranza del progettista è di riuscire a costruire il PaciPat 40 (significa un’imbarcazione che supera i 10 metri) e avere l’opportunità di poterlo confrontare con le imbarcazioni “classiche” e valutare l’esattezza delle sue idee estreme nel tipo di barca.
Da ricordare sempre per il suo progetto la nomina a Progettista dell’anno 2012. Premio consegnato durante la cena che il Club Vela Civitanova organizza ogni anno nel mese di dicembre e che riassume l’intera stagione velica appena terminata.