IL 15 SETTEMBRE, CORSA DEI QUARTIERI DE CITANO’

corsaE’ il 15 di settembre il giorno della sfida fra gli 11 quartieri di Civitanova. Ormai giunta alla sua 6^ edizione, la Corsa dei Quartieri vedrà concorrere in una corsa ufficiale, con regolamento UNIRE, 11 cavalli trottatori che saranno sorteggiati ed abbinati ad ogni quartiere. Di grande risalto l’evento nel panorama cittadino poiché al quartiere vincitore, come voluto e dichiarato dall’Assessore Giorgio Balboni, saranno devoluti in premio, oltre alla trofeo, ben 5.000 euro da destinare per attività di pubblica utilità all’interno dell’area di appartenenza. Al driver vincitore della corsa che ha ormai numerosissimi e affezionati tifosi, oltre alla coppa ed alla targa, toccherà invece il giro d’onore della pista con il Palio dedicato quest’anno al “Cavallo dei Miracoli”: vista la congiuntura difficile, meglio affidarsi al Santo!
L’immagine simbolo di questo Palio è, infatti, la riproduzione di una Tavoletta Votiva dei primi ‘900 della collezione, ora conservata al Museo Storico del Trotto, che negli anni ’60 ha girato il mondo per rappresentare l’arte popolare italiana.
Una festa popolare, secondo la tradizione originaria delle Corse al Trotto sarà dunque la giornata del 15 settembre: giochi i bambini, con gonfiabili, ampio spazio per correre liberi, punti ristoro con prodotti tipici del Farmer Market di Civitanova e banda musicale per sottolineare i momenti più importanti.
Inoltre, dalle ore 19.00, per chi vuole godersi la serata fino alla fine, la possibilità di cenare nell’area panoramica dell’Ippodromo.
Protagonista anche la Croce Verde di Civitanova che ha già iniziato la vendita dei biglietti per la Lotteria di Beneficenza e conta di raccogliere una cifra ragguardevole per le proprie attività sociali.
La manifestazione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, in particolare dall’Assessorato allo Sport, è un’occasione per tutte le famiglie per vivere un bel pomeriggio in campagna all’insegna dello Sport e della Natura e per scoprire, per chi ancora non lo conoscesse, questo bellissimo spazio cittadino.
Prossimo appuntamento prima della corsa il giorno 12/09 con l’estrazione ed il successivo abbinamento dei cavalli ai quartieri, che si terrà in Comune alla presenza delle Autorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *