Un violento incendio questa notte ha interessato il COSMARI con le fiamme alte una decina di metri. Le cause sono ancora da accertare. L’impianto interessato è quello di selezione e stoccaggio dei rifiuti urbani da raccolta differenziata.
In pratica tutta l’area dove venivano aperti i sacchetti blu e selezionata la plastica. Ora il dubbio che possa sprigionarsi diossina non è remoto essendo andato a fuoco un ingente quantitativo di plastica.
È ora compito dell’Arpam, prontamente intervenuta, per effettuare le analisi e verificare il gradi di pericolosità.
L’incendio è attualmente sotto controllo e non esiste pericolo immediato per la popolazione.
Intanto il Vosmari ha emesso un comunicato per inviatare la popolazione dei comuni limitrofi alla prudenza:
“Considerate le attuali condizioni meteo, e qualora si dovessero avvertire o avvistare presenza di fumo e di odori acri, si consiglia, a scopo precauzionale, alla popolazione dei comuni di: Corrdidonia, Pollenza, Tolentino, Urbisaglia e Colmurano nonché delle frazioni di Sforzacosta e Piediripa, di tenere al riparo gli animali da cortile, di non aprire le finestre e non usare l’aria condizionata.
Si consiglia, altresì, provvisoriamente ed in attesa dell’esito delle prime analisi, di lavare accuratamente, sotto acqua corrente, prima del loro consumo, ortaggi e frutta prodotti nei territori interessati.
Ogni cambiamento significativo della situazione verrà prontamente comunicato alla popolazione con successivi comunicati stampa diffusi sui siti dei Comuni.”


———-

