GRANDE SUCCESSO AL ROSSINI DI CIVITANOVA PER I FRATELLI MACANA E IL LORO TANGO UNISEX

23Si è aperto il nuovo anno al teatro Rossini di Civitanova Marche con un appuntamento di Civitanova Danza che ha richiamato il grande pubblico appassionato di Tango, la danza più sensuale del mondo. Circa 600 i biglietti venduti. I fratelli argentini De Fazio, Enrique e Guillermo, sono protagonisti assoluti del panorama tanguero internazionale, richiesti nei più famosi festival di tango del mondo e in scena danno prova di una abilità straordinaria a coniugare velocità, sensualità e ironia, la cifra stilistica che li caratterizza e li rende unici.
Divertono e si divertono alleggerendo e reinterpretando i passi e spogliandoli di quel manierismo che a volte fa del tango una danza quasi dimostrativa e di facciata.
Si burlano bonariamente del pubblico e diventano istrionici anche grazie al loro essere allampanati e spilungoni. Rappresentano coerentemente il nome d’arte che si sono dati “Macana” che nel gergo popolare di Buenos Aires, città da cui provengono, sta a significare proprio giocosi, picareschi.
In scena con la Compagnia di Danza Argentina e un quintetto di musicisti affiatati e straordinari danzano per quasi due ore mandando in visibilio il pubblico che a gran voce chiede il bis. Non si risparmiano e chiudono con un passo acrobatico che può sintetizzare la loro maestria nella danza, il loro spirito leggero e la costruzione perfetta dello spettacolo.
Ma la serata civitanovese dedicata al tango non si è chiusa al teatro ma si è prolungata con una milonga clandestina, improvvisata dai numerosi tangheri accorsi allo spettacolo, sotto le logge del comune, l’unico riparo possibile alla pioggia che batteva in serata in città.
Tra il pubblico, il vicesindaco e assessore alla Cultura Giulio Silenzi che ha espresso subito la sua soddisfazione per la serata: “Dopo l’apertura con Daniel Ezrlalow – ha detto Silenzi – che ci ha regalato una emozionante selezione delle sue storiche coreografie, Civitanova Danza ha portato a Civitanova una coppia di artisti conosciuti in tutto il mondo, che con i loro passi impeccabili e veloccissimi ci hanno fatto rivive la tradizione di danzare il tango tra uomini, come usava a Buenos Aires, regalando agli spettatori cultura e divertimento insieme. Il Festival creato nel nome del Maestro Enrico Cecchetti proseguirà con altri quattro appuntamenti che mi auguro saranno forieri di altrettanto successo di pubblico”.

12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *