GENERAZIONE STEM2025: ALL ’AULA MAGNA DI ATENEO DI UNIVPM LA GIORNATA DI FORMAZIONE PER ABBATTERE LE DIFFERENZE DI GENERE IN AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO

Si è svolta il 24 ottobre 2025, nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona, la terza edizione di Generazione STEM – GenSTEM UNIVPM, iniziativa rivolta agli studenti e alle studentesse del biennio delle scuole superiori. L’evento, parte del progetto Giovane Futuro 2.0 – Iniziativa GAME UPI 2.0 coordinato dalla Provincia di Fermo, mira a promuovere la parità di genere nei percorsi scientifici e tecnologici.
Oltre settecento giovani hanno partecipato alla giornata formativa, che ha dato voce soprattutto a ricercatrici e professioniste del mondo STEM. Le docenti Francesca Beolchini e Camilla Mazzoli hanno evidenziato come gli stereotipi di genere, spesso presenti già nella scuola primaria, influenzino negativamente le scelte e i risultati delle ragazze nelle discipline scientifiche.
Secondo Mazzoli, dove gli insegnanti non hanno pregiudizi, le ragazze si iscrivono a facoltà scientifiche con la stessa frequenza dei ragazzi. Le testimonianze delle ingegnere Elisabetta Ponzelli (Lamborghini) e Paola Carlorosi (Dallara) e delle ricercatrici Laura Falaschetti, Chiara Giosuè e Silvia Illuminati hanno mostrato come le donne possano eccellere in settori tradizionalmente maschili.
Le relatrici hanno invitato i giovani a scegliere aziende inclusive e aperte. Nella seconda parte della mattinata, gli studenti hanno partecipato a laboratori e attività ludico-scientifiche per sperimentare concretamente la ricerca e scoprire la “bellezza” delle discipline STEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *