FIUME CHIENTI: FUTURO PARCO FLUVIALE

Prima festa sulle sponde del fiume Chienti, nella zona dove dovrà nascere il futuro parco fluviale. L’iniziativa è dell’associazione “Civitanovagreenlife”, comitato spontaneo per la diffusione e lo sviluppo di una mobilità cittadina più sostenibile attraverso l’espansione di piste ciclopedonali e zone pedonali cittadine, e si svolgerà domenica 6 giugno con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche.
Yoga, corsa, passeggiate, musica e naturalmente tanta bicicletta per iniziare a scoprire quello che dovrà diventare un vero e proprio parco fluviale attrezzato lungo il Chienti, che unisce otto comuni del maceratese e del fermano in base al progetto curato dall’architetto Bruno Valeriani, studioso della ciclabilità urbana e territoriale. A breve, gli enti dovranno siglare uno specifico protocollo d’intesa, con Civitanova comune capofila, per iniziare a disegnare una pista ciclabile che si svilupperà su un anello lungo 33,5 chilometri e arriverà fino all’abbazia di San Claudio.
Associazioni sportive e comitati di cittadini stanno lavorando da mesi, come volontari e con autofinanziamento, al ripristino lungo gli argini dei vecchi tratturi manutentivi abbandonati e aspettano questa domenica sportivi e curiosi al Santuario di Santa Maria Apparente per l’evento “Viviamo il fiume”.
La giornata inizia alle 7.30, in zona stadio, con una lezione di yoga (massimo 20 partecipanti) presso la foce fiume Chienti (inizio pista ciclabile) a cura di Ida Gaetani. Alle 08,30 saluto delle autorità e degli organizzatori presso il santuario di Santa Maria Apparente, alle 8.45 presentazione dell’attività di nordic walking “Valli della Marca”, con una passeggiata lungo le sponde del fiume (solo per tesserati). Alle 9 si parte con le bici: un percorso di 33 chilometri lungo il Chienti verrà percorso con le mountain bike, mentre un quarto d’ora dopo toccherà ai ragazzi del trail running. Alle 9.30 via alla pedalata per famiglie lungo il sentiero che dal Chienti arriva alla foce del fiume (8 chilometri), mentre alle 9.40 la chiusura è con la camminata in musica, una passeggiata di 2,5 chilometri con accompagnatore, allietata, a metà percorso, dall’esibizione di world music del trio Thecné.
Prenotazioni on line sulla pagina facebook Civitanovagreenlife – Si consiglia di compilare il modulo covid e esibirlo già firmato – E-mail: info@civitanovagreenlife.it – via Messenger o con il modulo di contatto sul sito www.civitanovagreenlife.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *