Il sindaco di Civitanova Marche ha inviato una lettera alla ALFAD s.p.a., società individuata dalla Regione Marche per la gestione dei quartieri fieristici di Ancona e Civitanova Marche, nella quale ha ufficialmente comunicato il disinteresse della Amministrazione per un accordo avente ad oggetto il nuovo quartiere fieristico di Civitanova Marche, su cui si concentrano gli interessi imprenditoriali della predetta società.
La decisione è stata presa sulla base di verifiche circa l’esperienza maturata dalla società stessa nel settore fieristico, la plausibilità del piano industriale proposto e la completa realizzabilità dello stesso.
L’Amministrazione ha valutato l’esperienza maturata dalla ALFAD s.p.a. non corrispondente alle esigenze e agli standard professionali e relazionali richiesti, ha inoltre constatato l’assenza di una solida analisi di mercato e di una indicazione dei criteri di calcolo economico posti a fondamento del progetto industriale.
L’Amministrazione proseguirà altresì l’attività, già iniziata, di individuazione di interlocutori imprenditoriali, attraverso il confronto con le associazioni dei produttori, con i singoli imprenditori, con gli enti istituzionali preposti al governo e al sostegno delle attività economico-produttive e commerciali.
Lo scopo della Amministrazione resta quello di individuare un soggetto imprenditoriale in grado di gestire un quartiere a vocazione polifunzionale, con il progetto di utilizzarlo come motore fondamentale del tessuto economico cittadino, ma senza alcuna dispersione del patrimonio pubblico.