FESTOSA RIPARTENZA DEI “MARTEDÌ DELL’ARTE”

Dopo un’interruzione di quasi otto mesi per via delle limitazioni imposte dal Coronavirus, i “Martedì dell’Arte” hanno ripreso il loro cammino culturale dedicato ai temi dell’arte, della musica, del cinema e molto altro, con momenti di incontro che ormai vanno avanti da ben 14 edizioni.
Stesso clima di festosa accoglienza delle passate edizioni e solo la sede non è stata, per motivi tecnici, quella del teatro Rossini, ma del cine-teatro Cecchetti. nel quale , anche per via del necessario distanziamento, sono stati occupati tutti i posti. Incontro dedicato a Giorgio Morandi (1890-1964) pittore e incisore, fra i maggiori artisti del Novecento, nonché docente universitario, che lo storico dell’arte ascolano Andrea Viozzi, ha, con l’ausilio delle immagini, ricostruito tutta la vita e commentato i dipinti che hanno contraddistinto la sua attività pittorica “portata avanti – ha detto il prof. Viozzi nella sua dotta esposizione – nel più assoluto silenzio”. Del Morandi, “figlio del suo tempo” , come ha sottolineato Viozzi, raffinate “nature morte”, note un po’ a tutti, e paesaggi nei quali a prevalete sono la luce e i colori. In definitiva un affascinante racconto di arte e poesia.
Saluto iniziale da parte di Anna Donati, che si è detta commossa nel rivedere le persone che da anni seguono l’attività dell’Associazione Culturale, da lei ideata e diretta, e la soddisfazione per la collaborazione prevista dall’Assessorato alla cultura e dall’Azienda Rossini e ciò rende possibile la completa gratuità dei prossimi incontri, il primo dei quali il martedì 11 maggio, dedicato a Amedeo Modigliani e il relatore sarà di nuovo il prof.Viozzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *