FERMATI A DUE PASSI DA CANTIERI: AVEVANO UN KIT PER FURTI CON SCASSO

arnesi_scassoI Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno fermato due cittadini polacchi, senza fissa dimora nel nostro paese, durante un controllo a ridosso di un’area di cantiere edile.

All’opera il carabiniere di quartiere, l’Appuntato Scelto Antonio Morelli che, durante i suoi pattugliamenti quotidiani, avvistava un paio di giovani, con zaino a tracolla, che stavano osservando un’area di cantiere. La scena che si presentava agli occhi del carabiniere di quartiere andava certamente approfondita e questi richiedeva l’ausilio di una pattuglia della stazione carabinieri di Civitanova marche, guidata dal Maresciallo Vincenzo Lucarelli. I due, infatti, si erano accorti dell’uomo in divisa e stavano tentando una fuga in direzione della statale 16. Ma venivano incrociati proprio dalla pattuglia giunta in supporto al carabiniere di quartiere. Tentavano di dileguarsi ma i carabinieri li bloccavano e li sottoponevano a perquisizione. Avevano con se un autentico kit per furti con scasso. Cacciaviti, pinze, ma anche mephisto e cappellino per agire a volto coperto, e guanti tecnici per non lasciare impronte. Inoltre una chiave a catena, per smontare tubi in rame, lasciava pensare che la loro presenza a due passi da un cantiere edile, fosse mirata a sottrarre il prezioso metallo.

Sono stati condotti in Caserma dove è emerso che avevano commesso, recentemente numerosi altri furti ed erano stati arrestati in Italia su mandato di arresto europeo emesso per altri furti commessi nel loro paese di origine, la Polonia. In “trasferta” a Civitanova Marche, però, sono incappati nei controlli del carabiniere di quartiere e della pattuglia della stazione che li ha “disarmati” del kit per ladro, deferiti alla magistratura e proposti per l’applicazione del foglio di via dal Comune civitanovese.

I controlli svolti dal Carabinieri di Quartiere, si inquadrano nelle linee guida pronunciate dal Comando Provinciale dell’Arma di Macerata, in materia di servizi di prossimità. Il servizio di carabiniere di quartiere che, da quasi 9 anni ed ininterrottamente, viene svolto nel Comune di Civitanova Marche, è attuato ogni giorno dal lunedì al sabato nelle strade cittadine. I due militari demandati a tale compito, l’appuntato Morelli e l’appuntato De Giovanni, hanno conquistato in tutti questi anni quella fiducia di tutti i civitanovesi che vedono nell’Arma dei Carabinieri un punto di riferimento a cui ispirarsi per sporgere ogni tipo di segnalazione. Morelli e De Giovanni possono ritenersi, ormai, due professionisti della prossimità, capaci di intercettare notizie e voci che puntualmente vengono perfezionate per sviluppare più estese attività operative. Come avvenuto a marzo scorso in occasione dell’arresto di un pusher in Via Dante Alghieri, a due passi dal SERT, o la scorsa estate, nella serie di arresti di magrebini attuata in pieno centro, che spacciavano stupefacenti – anche loro nel primo pomeriggio – in piazza XX Settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *