Angelo Sciapichetti segretario provinciale del PD. Si sono conclusi i 32 congressi dei circoli della provincia di Macerata che hanno visto prevalere nella disputa tra Sciapicchetti e Leonardo Catena, il primo 54 delegati su 85 (63,5%) mentre Catena prende 31 delegati (36,5%). C’è da chiarire che la proclamazione del segretario avverrà domenica prossima 12 dicembre con la convocazione dell’assemblea dove i delegati voteranno per il segretario. Una formalità visto che Sciapicchetti ha il 63,5% dei consensi.
Un metodo di tipo americano dove non contano i voti assoluti ma contano i delegati. Comunque Sciapichetti non avrebbe avuto problemi anche che a contare fossero stati i voti assoluti. Dopo il congresso di Macerata dove nei vari circoli hanno votato 762 iscritti, Sciapichetti ha ottenuto 405 voti e Catena 357.
“Gli iscritti hanno capito la proposta che ha portato la mia candidatura, una candidatura intesa come servizio e che servirà a rilanciare il partito nel segno del rinnovamento.”
“La nostra area, in cui si riconoscono tanti giovani e tanti amministratori, lavorerà per il cambiamento è l’innovazione che servono al Partito Democratico”, ha detto Catena.