Proseguono gli incontri dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche nelle scuole per discutere di temi sociali e tutela della salute, nell’ambito del progetto del Comando Generale dell’Arma dei carabinieri sulla “cultura della legalità”.
Istituti superiori di Civitanova Marche e Recanati, al centro dei numerosi appuntamenti che si tengono a Marzo ed Aprile.
Nel primo appuntamento, con i circa 400 allievi dell’Istituto per Geometri di Civitanova Alta, si è parlato di social network e dei rischi della rete. Il Capitano Candelli e il Maresciallo Del Moro hanno parlato ai ragazzi con linguaggio frontale, diretto, invitandoli ad innalzare il livello di privacy. Fra i consigli: accettare solo le richieste di amicizia inviate da persone che realmente conoscono nella vita reale, ricordarsi di segnalare messaggi o profili sospetti, proteggere le informazioni dell’account scegliendo una password univoca e complessa, personalizzare le impostazioni sulla privacy e, non ultimo, pensarci bene prima di pubblicare post, foto e dati anagrafici.
Ieri ancora un incontro in istituto superiore, l’ITIS “Enrico Mattei” di Recanati, destinato ai futuri “periti chimici”. Non solo social network, ai futuri “chimici” ma un approfondimento delle tematiche della salute con il comandante del NAS di Ancona, il Capitano Antonio Esposito (nella foto). Presente alla conferenza il dirigente scolastico, Prof. Giovanni Severini ed il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo. Tutela della salute, degli alimenti, del consumatore, educazione alimentare, uso di sostanze dopanti nello sport e lotta al doping da parte dei NAS anche nelle competizioni agonistiche dilettantistiche e nelle palestre. Argomenti molto affini a studenti di materie scientifiche e chimiche che hanno seguito con grande interesse gli interventi dei NAS nelle sofisticazioni alimentari e i vari interventi operati dai NAS in materia. Novanta minuti di confronto coi ragazzi e coi loro insegnanti che hanno “condito” l’originale incontro con una serie di domande e curiosità.
Il 26 aprile prossimo i Carabinieri di Civitanova torneranno a Recanati, al Liceo Scientifico, per parlare di “stalking” ai ragazzi e ragazze delle ultime tre classi. Al ruolo dell’Arma dei Carabinieri nella rete antiviolenza, si affiancherà quello dei centri antistalking, attraverso l’intervento della criminologa Margherita Carlini, responsabile del centro di Ancona.
Intanto nelle scuole medie della costa continuano gli incontri sulla sicurezza stradale tenuti dal Luogotenente Silvio Mascia. Ieri a Montelupone Mascia, istruttore militare di guida, è salito “in cattedra” per aiutare i ragazzi delle medie a riconoscere i rischi della strada. Giovani che si avviano a conseguire il patentino e che hanno bisogno di informazioni da persone competenti. Moltissime scuole medie dei comuni costieri hanno accolto la collaborazione dell’Arma nella formazione dei giovani per il conseguimento del “patentino. Carabinieri “istruttori” che travasano conoscenze e, con animo paterno, preparano ad una guida sicura.
Caserme aperte ai più piccoli delle scuole elementari e, persino, delle scuole dell’infanzia. La sede della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova ospiterà i cuccioli dell’Istituto Via Tacito di Civitanova, il prossimo 4 aprile, e i bambini delle quinte classi del comprensivo di Porto Potenza, il prossimo 9 aprile. La Caserma Piermanni, nella sua vitalità, verrà esplorata da circa 250 bambini che, certamente e come negli anni scorsi, porteranno a casa un piccolo bagaglio di “sicurezza”.