DOMENICA 24 AGOSTO A CIVITANOVA APPUNTAMENTO CON IL MERCATINO DEI LIBRI USATI

Uno spazio condiviso dove trovare libri scolastici usati. E’ il mercatino che il comune di Civitanova Marche organizza per domenica 24 agosto lungo Corso Umberto I, dalle 16 alle 20. Il progetto nasce da un’idea dell’assessore alle politiche sociali Yuri Rosati ed è stato sviluppato insieme all’agenzia MyLove Eventi di Carmen Carella. Hanno contribuito alla realizzazione le società Gas Marca Farmacie comunali.
“Viste le numerose richieste di contributo per i libri scolastici – spiega l’assessore Rosati – abbiamo pensato insieme alla Consulta dei servizi sociali all’allestimento di questa iniziativa, alla quale intendiamo dare continuità anche nei prossimi anni. I protagonisti saranno direttamente i ragazzi, ai quali metteremo gratuitamente a disposizione uno spazio per la messa in vendita dei testi. Un’opportunità per le famiglie per risparmiare cifre consistenti nell’acquisto dei libri”.
Apprezzamento viene espresso dal presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna: “E’ l’iniziativa più adeguata che si potesse intraprendere in questo momento di difficoltà economiche”.
Per l’assessore alla pubblica istruzione Piergiorgio Balboni “non si tratta di un progetto nuovo, ma purtroppo in passato proposte simili si erano arenate. Il merito dell’assessore Rosati è stato quello di rendere direttamente protagonisti gli studenti, sono convinto sia la direzione giusta”.
“Si tratta di un’edizione zero – la conclusione di Carmen Carella – Quando il progetto è partito, l’anno scolastico era già terminato. Per i prossimi anni, promuovendolo nelle scuole, sarà sicuramente possibile avere una partecipazione più numerosa, ma siamo convinti che già domenica l’idea riscuoterà successo e curiosità. Ad oggi abbiamo registrato una quindicina di iscrizioni per l’utilizzo di spazi per la messa in vendita dei libri. In caso di maltempo valuteremo insieme a chi ha aderito la data ideale per il rinvio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *