DAI CONSIGLIERI DI MINORANZA PROPOSTE PER ALLEVIARE I DISAGI DEL CORONAVIRUS

“Abbiamo avuto modo di leggere i provvedimenti che il Comune ha adottato dopo aver riunito la Giunta e i dipendenti. In questo momento di grave emergenza, vogliamo dare il nostro contributo con proposte che vanno nella direzione di alleviare le difficoltà che siamo tutti chiamati ad affrontare.” A scrivere sono i consiglieri di opposizione del Comune di Civitanova Marche che in un comunicato stampa sostengono: “E’ con lo spirito della massima collaborazione che ci permettiamo di rilevare che le bollette dell’acqua e della Tari non dovrebbero essere rinviate soltanto di qualche mese, ma sospese per un periodo che permetta di valutare gli effetti che questa epidemia avrà sul nostro territorio.

Inoltre, come già in altre città è stata fatto, è assolutamente necessario prevedere l’istituzione di un numero di telefono al quale i cittadini possano rivolgersi per avere informazioni, conforto e aiuto, dedicato in particolare alle persone anziane e/o sole costrette nelle proprie case.

Contemporaneamente, è utile predisporre un numero di telefono dedicato a soddisfare le necessità primarie, come portare a domicilio la spesa, le medicine o beni di prima necessità per chi è impossibilitato a farlo autonomamente e ne richiede l’intervento. Per questo si potrebbero coinvolgere oltre alle strutture comunali e le Aziende partecipate, anche le associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Sarebbe poi importante diffondere un elenco di tutti i pubblici esercizi che effettuano la consegna a domicilio, fornendo i relativi numeri di telefono; dotare tutti i luoghi pubblici di dispenser con gel disinfettante; utilizzare i social per una comunicazione istituzionale sulle cose che si possono o non si possono fare. A questo scopo, l’Amministrazione valuti il ripristino della App Cluana, il servizio di informazione che il Comune ha prima realizzato e poi smantellato.

Si tratta di iniziative, alcune delle quali sono già state attuate con risultati positivi in occasione del terremoto, che potrebbero anche in questo caso essere molto utili alla città.

Per i più piccoli, si potrebbe pensare ad una “Biblioteca on line” dove in giorni e orari stabiliti un operatore può leggere dei libri o dei racconti.

Siamo a disposizione dell’Amministrazione Comunale per dare ogni contributo che si riterrà utile. Nonostante l’eccezionalità del momento, il Sindaco non ha finora ritenuto utile un coinvolgimento dei consiglieri di minoranza che comunque offrono la loro disponibilità per fronteggiare, a Civitanova, una situazione grave come l’attuale e nella quale non ci può essere assolutamente spazio per distinzioni politiche. E’ necessario unire tutte le forze.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *