CORVATTA, LA GENTE COMUNE HA DISERTATO LA FIACCOLATA SULLA SICUREZZA

La fiaccolata sulla sicurezza, trasformata dai politici di destra e di estrema destra in una manifestazione di partito, è stata disertata dalla gente comune. I cittadini non schierati, quelli che non chiedono vuoti slogan ma provvedimenti efficaci, non c’erano. Poche centinaia i partecipanti, la stragrande maggioranza militanti arrivati anche da fuori Civitanova, che hanno sfilato con bandiere e simboli di Lega, Forza Italia, Vince Civitanova, Fratelli d’Italia, Leoni Neri, urlando e inneggiando al ‘boia chi molla’ e scandendo insulti violenti nei confronti degli avversari politici.
Non una richiesta costruttiva si è alzata dal corteo, ma solo propaganda e un uso spregiudicato del tema della sicurezza per attaccare il Comune, unico obiettivo della destra. Per questo la gente si è tenuta lontana dalla strumentalizzazione della paura ai fini politico elettorali e quello che doveva essere un momento di incontro nel nome di un interesse comune si è trasformato in un appuntamento politicamente targato e quindi ridotto.
Eppure era stata annunciata e preparata da settimane la manifestazione, veicolata attraverso la stampa e internet, pubblicizzata con auto che dagli altoparlanti davano appuntamento ai cittadini in piazza per la fiaccolata. E per la mobilitazione prodotta gli organizzatori si aspettavano migliaia di persone. Invece, solo un corteo di militanti e tesserati, di politici e ex amministratori di una destra che per venti anni ha governato senza muovere un dito per rafforzare la sicurezza, ha percorso le strade del centro capace di produrre slogan violenti e beceri.
Il messaggio rabbioso e di incitamento allo scontro non è stato raccolto dalla città, che si è tenuta lontana. Ora al linguaggio della demagogia dobbiamo rispondere con quello della concretezza, senza sottovalutare il problema, ma anche senza fomentare i timori. In questi giorni verrà concretizzato il confronto aperto nelle scorse settimane con la Prefettura per rendere più efficiente possibile l’utilizzo delle forze dell’ordine in campo, e stiamo procedendo a una azione sulla sicurezza a 360 gradi, tutto quello che è possibile fare sarà messo in atto per rendere Civitanova più sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *