Credo che quello appena approvato sia stato per Civitanova Marche e per questa amministrazione il bilancio della svolta. Lo è concretamente e non per spot, per una serie di motivi.
E’ il bilancio della svolta perchè contemporaneamente siamo riusciti nell’abbattimento del debito dell’ente e nella diminuzione degli esborsi per i nostri concittadini. Numeri alla mano, sommando le riduzioni fiscali del 2015 e dello scorso anno, abbiamo abbondantemente superato il milione di euro di riduzione.
E’ il bilancio della svolta perchè conferma l’indirizzo verso l’equità sociale. Lo fa attraverso criteri proporzionali all’Isee per i costi del servizio mensa, per l’attenzione alle fasce meno abbienti sia per quanto riguarda la Tari che le aliquote Imu e Tai.
E’ il bilancio della svolta perchè abbiamo approvato una rinegoziazione dei mutui, ma mentre chi ci ha preceduto lo ha fatto per contrarne altri, il nostro obiettivo è stato quello di dare respiro alle casse comunali riducendo le rate, mantenendo fermo l’obiettivo di evitare un ulteriore indebitamento dell’ente.


———-

