Alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Civitanova (classi IV E del Linguistico, II ginnasio del Classico, IV A dello Scientifico) sono stati ricevuti questa mattina, in Municipio, dal Sindaco di Civitanova Marche Tommaso Claudio Corvatta e dal vice Giulio Silenzi, al ritorno dal Quirinale dove hanno ricevuto la menzione d’onore dal Presidente della Repubblica Napolitano per la partecipazione al concorso nazionale “I Giovani ricordano la Shoah”.
Per l’occasione erano presenti gli insegnanti Rita Baldoni (coordinatrice del progetto) e Maurizio Bravetti (Storia dell’Arte).
Il progetto premiato consiste in una mostra di posters intitolata “Armati di violino, tra resistenza armata e resistenza spirituale”, un diario di Korczak ed il cortometraggio “Il bruco e la farfalla” ambientato in un ghetto di Varsavia e tratto dal diario di Mary Berg.
“L’Amministrazione comunale si unisce all’encomio del Presidente Napolitano – ha detto Corvatta. Siamo orgogliosi di questo lavoro di ricerca storica che avete condotto con grande perizia di approfondimento e abbiamo voluto complimentarci di persona e invitarmi in Comune per rpemiare il vostro impegno”.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento ricevuto da una scuola di Civitanova – ha detto Silenzi ai ragazzi – e pensiamo che la medaglia che avete ricevuto debba essere ulteriormente valorizzata in città: per questo io e il sindaco destineremo una parte della nostra indennità da amministratori (cui abbiamo rinunciato in toto) a finanziare un viaggio nei luoghi della memoria. Il vostro lavoro deve essere da esempio alle altre scuole ed è doveroso per il Comune elargire un riconoscimento significativo come un viaggio-premio che possa restare nel bagaglio delle vostre esperienze formative. Inoltre, i vostri elaborati saranno oggetto di altre iniziative che serviranno a far conoscere il vostro prezioso lavoro in città”.