CONVEGNO SULLE PROBLEMATICHE DELLO SPETTRO AUTISTICO

“La città di tutti i bambini” è il titolo del convegno organizzato per mercoledì 12 aprile, dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Civitanova Marche, presso la sala del Consiglio comunale, con inizio alle ore 21,00, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
Con l’incontro di domani, l’Amministrazione comunale prosegue il lavoro portato avanti in questi anni sul fronte dell’Autismo e dell’Inclusione, al fine di sviluppare ulteriori spunti di riflessione ed individuare politiche inclusive, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.
L’assessore ai Servizi Sociali Barbara Capponi, che ha promosso questo convegno-incontro, spiega così l’intento dell’iniziativa: “Come avevamo annunciato a ridosso del 2 aprile, abbiamo concordato con i vari attori una data che potesse dare maggior partecipazione possibile, data la concomitanza con le festività di Pasqua. Parleremo di autismo ma non solo, con la chiara intenzione di voler pensare l’inclusione a 360 gradi, ma rigettiamo con forza l’idea di lavorare a compartimenti stagni, mentre vogliamo favorire consapevolezze e scambi utili davvero ad ognuno: solo così “La città con l’infanzia” diviene città per tutti, pensata in modo corale e costruita in rete”.
Al convegno saranno presenti, l’ass.re ai Servizi sociali Barbara Capponi, promotore dell’incontro, Simone Forani moderatore dell’incontro, Elisabetta Tarsi direttore f.f. di Neuropschiatria infantile ospedale di Fano e responsabile Centro Regionale Autismo, Simone Mattozzi, Neuropschiatra Infantile ospedale di Fano. Inoltre interverranno Graziella Santarelli (presidente APS “La Terra degli Arcobaleni”), Mirella Franco (Logopedista “Argomento sordità”), Simona Simonetti (referente per l’inclusione all’Istituto Superiore Bonifazi di Civitanova Marche), Barbara Baiocco (architetto progetto “La citta di tutti i bambini sguardi sul territorio”) e per le associazioni interverranno Kety Paglialunga (Omphalos – autismo Famiglie), Filippo Marilungo (Gaia – genitori bambini oncologici), Manuela Baldoni (associazione Controluce calcio non vedenti), che porteranno la loro esperienza.
Durante l’incontro sarà garantito il servizio di interpretariato Lingua Italiana dei Segni e la diretta streaming al sito https://www.civitanovamarchetv.com/
L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *