CONSEGNATE LE BANDIERE VERDI ALLE SCUOLE, QUATTORDICI I RICONOSCIMENTI OTTENUTI NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO 2011-2012

bandieer-verdi-1Per il secondo anno consecutivo gli studenti civitanovesi hanno ricevuto il maggior numero di riconoscimenti a livello regionale relativi al progetto ambientale “Eco-Schools” promosso dalla Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale) in tutte le scuole d’Italia.
Lo ha comunicato questa mattina, nel corso della ottava cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi svoltasi al teatro “Cecchetti”, il coordinatore regionale “Eco-Schools e “Bandiera Blu” per le Marche Camillo Nardini, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione Piergiorgio Balboni, del dirigente comunale Giacomo Saracco e del funzionario Carla Paniconi, e di circa 200 alunni delle classi coinvolte accompagnati dagli insegnanti. I bambini delle elementari sono stati anche protagonisti di un simpatico quiz sulle tematiche ambientali rivolto dall’assessore Balboni prima delle premiazioni.
Il programma realizzato nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 dalle scuole di ogni ordine e grado di Civitanova Marche è stato premiato con 14 Bandiere Verdi che certificano la validità dei lavori realizzati in classe con la finalità di diffondere comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale.
Il professor Nardini ha rinnovato i complimenti a scolari e insegnanti, sottolineando l’importanza di questa certificazione che arriva direttamente dall’Europa, ed ha approfittato per dare consigli sul futuro lavorativo dei giovani, visto il drammatico momento di crisi che stiamo vivendo e la preoccupante crescita della disoccupazione.
“Devo dire grazie a voi alunni e insegnanti e ai referenti del Comune di Civitanova – ha detto Nardini – perché ogni anno confermate il vostro impegno per la diffusione dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile. Abbiamo tutti una enorme responsabilità nei confronti del nostro pianeta e alle giovani generazioni chiediamo un impegno suppletivo per aiutarci a sviluppare comportamenti responsabili sul fronte ambientale. È bello vivere in una città pulita e voi dovete contribuire a tutelare i beni preziosi che avete, come la spiaggia e il mare sui cui sventola da anni la Bandiera Blu d’Europa”.
Anche l’assessore Balboni si è complimentato con i ragazzi e referenti dei progetti: “Per essere sempre più fieri della nostra città – ha detto – occorre mettere in pratica comportamenti che rispettino l’ambiente e che evitino gli sprechi delle risorse primarie. L’invito che faccio a voi tutti è quello di studiare, di impegnarvi a scuola perché la cultura non solo potrà rappresentare uno sbocco nel mondo del lavoro, ma vi renderà liberi. Le persone di cultura, davanti ad un problema, cercano di capire e di approfondire e non si limitano ad agire d’istinto. Quindi studiate ora per poter un giorno ragionare con la vostra testa ed essere cittadini migliori”.
Le Bandiere verdi verranno esposte in ciascuna scuola premiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *