CONCERTO DI CAPODANNO A CIVITANOVA, ECCO COME CAMBIERÀ LA VIABILITÀ DAL 26 DICEMBRE

Si avvicina l’evento del 31 dicembre, con lo spettacolo “Gigi D’Alessio&Friends” in diretta su Canale 5 dalle ore 21 della notte di San Silvestro. Vista l’importanza della manifestazione, che si prevede possa richiamare una straordinaria affluenza di pubblico in Piazza XX settembre, si sono svolti in settimana diversi tavoli tecnici, sia nella sede comunale che in Prefettura, per mettere a punto dettagliatamente l’organizzazione della manifestazione e dei giorni precedenti, in cui partiranno i preparativi.
L’allestimento del palco, davanti a Palazzo Sforza, partirà dalla mattina del 26 dicembre. Quindi da quella data le auto non potranno transitare sotto il palazzo comunale né posteggiare in piazza. La viabilità vedrà l’inversione di marcia sul vialetto nord di Piazza XX settembre.
Per quanto riguarda l’ultimo dell’anno, non si svolgerà il mercato ambulante, che è stato spostato all’8 gennaio. Saranno previste limitazioni di traffico in centro simili a quelle già effettuate annualmente in occasione di Vita Vita. A nord sarà bloccato l’accesso verso corso Umberto I all’altezza della rotatoria Loriblu-fosso Castellaro, da ovest alla rotatoria Trialone di San Marone sarà limitato l’accesso a via Cecchetti; per chi arriva da sud sarà percorribile viale Vittorio Veneto fino all’intersezione con via Cavour, con obbligo di deviazione verso il lungomare. Tutta la strada litoranea rimarrà sempre percorribile.
Le chiusure inizieranno dalle ore 14. Per residenti ed esigenze di particolare urgenza sarà possibile rivolgersi al personale presente nei punti di blocco della viabilità, dove sarà presente personale della Polizia municipale, della Protezione civile e delle forze dell’ordine. Si sta lavorando, insieme ai ristoratori insistenti nelle aree di limitazione del traffico, per organizzare un servizio che consenta alla clientela di raggiungere i locali ed a chi effettua ristorazione da asporto di effettuare la consegna degli alimenti.
Sono stati previsti 4 grandi punti parcheggio fuori dal centro cittadino. A sud in zona stadio e nel posteggio del centro commerciale Auchan di Porto Sant’Elpidio, appena dopo il ponte sul Chienti; a nord, al quartiere Fontespina, dietro l’ex liceo scientifico; ad ovest sarà possibile posteggiare nell’are palasport ed ente fiera, del centro commerciale Cuore Adriatico ed ex Iper (dove è previsto anche un punto per la sosta di caravan), infine alla zona industriale A. Tutte queste postazioni saranno adeguatamente indicate con apposita segnaletica e saranno interessate dal passaggio di bus navetta che ininterrottamente consentiranno di raggiungere il centro città. Sono al momento già 9 i mezzi che effettueranno la spola e si sta lavorando per garantire ulteriori veicoli al fine di velocizzare il servizio.
Saranno quattro i maxischermi che gli organizzatori posizioneranno per consentire di visionare lo spettacolo anche a distanza da Piazza XX settembre: due saranno sistemati lungo corso Umberto I, uno su corso Vittorio Emanuele, uno in viale Matteotti. In corso Vittorio Emanuele sarà anche situato il punto merchandising ufficiale di Gigi D’Alessio.
Si ricorda che sarà emessa un’ordinanza per il divieto di esplosione di botti e giochi pirotecnici; sarà vietata la somministrazione di bottiglie di vetro e quelle in plastica potranno essere vendute, ma prive del tappo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *