CLAMOROSA PROVA PER LA ROSSELLA BASKET CHE SBANCA FABRIANO

Clamorosa prova di forza della Rossella che sbanca Fabriano 82-46 e torna prepotentemente in testa alla classifica da sola. Ci si aspettava una partita combattuta fra le prime due della classe, ma la Rossella forse per la prima volta in stagione ha sprigionato tutto il suo potenziale e ha annientato i padroni di casa, non concedendo niente in difesa e colpendo a ripetizione in contropiede e da tre.
Si inizia con i canestri di Quercia e Nedwick per Fabriano, che si mette a zona in difesa, c’è un po’ di confusione in campo, ma Maddaloni riporta la calma con una tripla e un assist per Marinelli: 4-5 dop 4’. Il lungo da Senigallia poi fa un bel canestro dal post seguito da rubata e canestro di Maddaloni: lo Janus è già costretto a chiamare timeout. Newdwick realizza due punti ma rispondono Maddaloni, Marinelli e Amoroso con tre punti a testa per il 10-18. Maddaloni è incontenibile e la spara anche da dietro il blocco per il primo vantaggio in doppia cifra, Fabriano rimane a contatto con Bugionovo dalla lunetta, che però non riesce a contenere Cognigni: fallo e canestro in penetrazione e si va al primo riposo sul 12-24, con una bella difesa di Felicioni su Nedwick nell’ultima azione.
Al rientro in campo c’è un po’ di tensione fra Bugionovo e Cognigni, che rimedia un tecnico. Fabriano ne approfitta per riportarsi sotto fino al -2 con una tripla di Nedwick, in quello che è il momento peggiore per i civitanovesi. La Rossella si sblocca con un bel parziale: 2/2 ai liberi di Andreani, tripla di Amoroso e gran contropiede finalizzato da Marinelli per il 24-33. Tarolis e Nedwick riportano Fabriano a -5, ma è l’ultimo sussulto dei padroni di casa: Amoroso li ricaccia indietro con una bomba, Andreani segna in arresto e tiro, ruba palla e regala un canestro facile a Sbaffoni per il +12 (28-40) con cui si va all’intervallo.
Al rientro in campo la Rossella è un rullo e ammazza la partita. Andreani ricomincia da dove aveva lasciato: subito tripla su assist di Marinelli, poi Amoroso segna dalla lunetta per il +16, ancora il play civitanovese punisce Bugionovo in post: gioco da tre punti e 29-47. Tarolis e Pandolfi continuano a crederci, però Maddaloni non si distrae: prima serve un assist a Marinelli poi segna col fallo di Nedwick. Amoroso in transizione realizza l’ennesima tripla, Felicioni e Tessitore volano in transizione e Andreani ci mette altri quattro punti per il 38-65 a 10’ dalla fine.
Lo Janus è al tappeto, mentre i ragazzi di coach Rossi continuano a non perdonare nulla e dilagano nell’ultimo quarto fino al 82-46 finale, che sigilla una grandissima prova di squadra e ribalta la differenza canestri dell’andata.
Ora ci sarà il (meritato) turno di riposo per la Rossella, che è a +4 in classifica e tornerà in campo domenica 19 febbraio alle 18.00 al PalaRIsorgimento di Civitanova contro Il Campetto Ancona.
Janus: Patrizi, Piloni, Bugionovo 6, Pellegrini 3, Tarolis 15, Pandolfi 5, Zampetti, Cummings, Fanesi, Giuseppetti 1, Nedwick 14, Quercia 2. Coach: Aniello.
Rossella: Cognigni 3, Tessitore 2, Poletti, Vallasciani 5, Andreani 18, Minnucci, Felicioni 6, Maddaloni 13, Amoroso 19, Sbaffoni 2, Grande 2, Marinelli 12. Coach: Rossi.
Parziali: 12 24; 28 40; 38 65; 46 82.
IMG_1764

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *