CIVITANOVESE: UNA SERATA DI FESTA CON L’INDIMENTICATO ZORZETTO

rbt

Nella massiccia raccolta di nomi di giocatori della centenaria Civitanovese, figurano ovviamante tanti nomi che hanno lasciato un ricordo indelebile nella sua storia. Uno di questi è sicuramente
l’ex centrocampista Tiziano Zorzetto che vive in Brianza, a Limbiate, che approfittando della sua venuta a Civitanova, si è fatto promotore per organizzare venerdi sera una cena con gli ex compagni della Civitanovese che nella stagione 1980-81 con alla guida tecnica  Gegè Di Giacomo conquistarono  la promozione in C1. Zorzetto decise con un suo gol la sfida al Polisportivo contro Il Padova, in quella che era la 13. a giornata del girone di ritorno, di fronte a una cornice di pubblico straordinaria, che noi crosinisti dell’epoca valutammo attorno alle 6.000 presenze.
Al termine di quel campionato i due club salirono entrambi nella serie superiore. Presidente della Civitanovese era  Francesco Verdini. Ritrovo quindi fissato per venerdi sera presso lo stabilimento balneare Filippo sito sul lungomare nord. Quasi tutti hanno aderito all’iniziativa del “biondo” centrocampista. Tra i presenti sicuramente Brini, Julitti, Cappelletti, Scolamacchia, Carrer, Morra, Jaconi, Ilari, Rubiconti, Scoppa, Renzi, Monachesi, Malavolta. Non potranno invece partecipare mister Di Giacomo, l’ex capitano Aristei, Castoldi, Tamburella, Parisella, Di Giulio. Sebbene abbia guidato in stagioni diverse la Civitanovese farà del tutto per esserci il tecnico Aldo Sensibile accompagnato dall’ex ala destra Adamo. Fu proprio il “baffo” di origini salentine a volere a tutti i costi Zorzetto in rossoblù al suo arrivo sulla panchina rossoblù.
Un giocatore, dunque Zorzetto,  che rimarrà  per sempre nella storia Rossoblu per i suoi tre splendidi campionati: 1979-80 in C2 con la guida tecnica di Armando Rosati, dal marzo del ’79 avvicendato con Osvaldo Jaconi, in quello successivo, sempre in C2, con Di Giacomo, come abbiamo detto, e per la prima volta nella meravigliosa C1 con Gianni Balugani in panchina.
Da tutti gli sportivi della città un “grazie” grande a tutti i giocatori che hanno onorato la maglia rossoblu, come lo è stato quel gol contro il Padova.

mde

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *