CIVITANOVESE – PINETO 0-3. PROVA DIGNITOSA DEI ROSSOBLU

CIVITANOVESE (5-3-2): Busato; Salvati D. (36’ st Salvati M.). Paolucci, Olivieri, Vallesi, Domenella (45’ st Lelli); Cesca, Speranza, Marengo; Acatullo, Rapagnani ( 28’ st Fabbri). A disp.: Schiavoni, Gennari, Marcotulli, Perugini, Serantoni, Chierichetti. All. Scoponi.
PINETO (4.4.2): Giacchetta; Stacchiotti, Pisani, Pomante, Funari; Garcellutti, Esposito, Logoluso, Mariani ( 35’ st Donatangelo); Ganci ( 31’ st Tine), Provetti ( 17’ st Palumbo). A disp.: Mazzocchetti, D’Antonio, Assogna, Laloku, Colleluori, Emili. All. Amaolo.
Arbitro: Adalberto Fiero di Pistoia.
Reti: 20’ pt Domenella ( aut.), 37 pt Ganci, 25’ st Stacchiotti.
Note: terreno in buone condizioni, leggero vento. Ammoniti: Paolucci, Marengo, Vallesi, Speranza, Logoluso. Spettatori circa 250. Angoli: 1-4. Recuperi: 0’, 2’.
CIVITANOVA M. – Un’autorete e due gol su punizione hanno fatto la differenza nella gara che la giovanissima formazione rossoblu ha disputato con tanti impegno e coraggio, anche se, purtroppo, il risultato la penalizza. Ma da qui al termine, giocando in questo modo, può sicuramente giungere qualche soddisfazione.
Come previsto, Scoponi schiera la difesa a cinque, composta da tutti giovanissimi, compreso Daniel Salvati, (classe 2000) poi avvicendato dal fratello gemello Matteo. La squadra regge bene l’urto contro l’esperta Pineto che mostra subito la sua pericolosità: 14’ è bravo il portiere Busato a neutralizzare alla grande le conclusioni di Garcellutti e, sulla respinta, di Pisani. Al 17’ altro intervento di rilievo del portierino rossoblu. La Civitanovese si distende bene in avanti e al 20’ il “capitano” Marengo (nella foto) va alla conclusione con un tiro che non sorprende il portiere ospite. Al 20’ il Pineto passa in vantaggio: cross del dinamicissimo Proietti e sulla traiettoria interviene Domenella di testa, ma non la colpisce bene per cui il pallone finisce alle spalle di Busato. Al 37’ il raddoppio ospite: lo specialista Ganci trasforma in rete una punizione, appena fuori l’area di rigore, subito da egli stesso su intervento di Cesca: traiettoria imprendibile per Busato. Il primo tempo si conclude con una punizione di Marengo al 42’ deviata in angolo. Nella ripresa pochi episodi di rilievo: al 25’ terzo gol del pineto su una punizione tirata da Ganci e deviata in rete da Stacchiotti e al 33’ ancora ospiti pericolosi con Esposito chiuso in angolo.
Nel dopo partita, il tecnico abruzzese Amaolo, ha obiettivamente ammesso che la sua squadra “ha avuto una certa dose di fortuna – ha detto – e non è stato per niente facile, per cui mi sento di esprimere un plauso alla giovanissima squadra di casa”. Scoponi, tecnico dei rossoblu, non ha dubbi: “una prestazione dignitosa della mia squadra – ha dichiarato – e quel gol su autorete ci ha un po’ tagliato le gambe. Sono soddisfatto per quanto i ragazzi hanno dato e ciò torna a loro favore in quanto hanno avuto la possibilità di dimostrare la loro bravura che gli consentirà di tr4ovare una adeguata sistemazione per la prossima stagione”.
In tribuna, anche Giovanni Monorchio, noto imprenditore del mondo del calcio, che ha riferito di essere stato invitato dalla Civitanovese. “A dicembre – ha dichiarato – ho avuto un contatto con la Civitanovese, ma il tutto non ha avuto nessun seguito. Ero disposto a portare cinque giocatori di esperienza, senza avere in contropartita un ruolo nella dirigenza. Mia intenzione, che ancora una volta ripropongo, è quella di salvare il salvabile e ciò, secondo il mio parere, è fattibile”.
Impossibile stabilire, in questo momento, quali potrebbero essere gli accordi che potrebbero emergere, sta di fatto che dalla “curva” è venuto un categorico no: “Monorchio – è stato evidenziato in una striscione esposto nell’intervallo fra il primo e secondo tempo – vuoi aiutare la Civitanovese? Compra la rata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *