CIVITANOVESE: MULTA DA 2 MILA EURO E DIFFIDA…NON E’ POI ANDATA TANTO MALE

tifosiSi temeva il giudizio della giustizia sportiva per quanto accaduto nel corso del derby di domenica, non tanto per la quantità di fumogeni e bombe di carta lanciati dalle due tifoserie sulla pista e all’interno del campo di gioco e per le conseguenze che potevano derivare alla Civitanovese per quello spiacevole episodio accaduto al segnalinee. Scontato il fatto che alle due società sarebbero andate sanzioni pecuniarie e nel mentre la Maceratese è stata multata per un importo di 800, anche se i propri sostenitori si sono resi protagonisti di un massiccio lancio di botti, in numero maggiore di quelli usati dai sostenitori della squadra locale, alla Civitanovese sono andati 2.000 euro di multa e la diffida. Questo perché, com’è facile intuire, uno dei botti partiti dalla curva nord “cadeva nelle immediate vicinanze – è detto nella motivazione della sanzione – dell’assistente di fascia procurando uno stordimento per circa due minuti”.
Il fatto, per quanti erano allo stadio, è parso ovviamente grave sia perché si era corso il rischio che la partita poteva essere sospesa e sia perché l’increscioso episodio poteva determinare la squalifica del campo, come aveva osservato al termine della gara il noto sportivo Goffredo Cervellini.
Una multa dello stesso importo la Civitanovese l’aveva subita in occasione della trasferta di S.Cesareo e sono penalizzazioni che hanno un loro peso in quello che è lo scarso bilancio della società rossoblu.
Per ritornare al derby, al di là dell’importanza del risultato e della prova della squadra, le conseguenze patite per via di qualche sprovveduto hanno annullato sia l’aspetto partecipativo della tifoseria, sia le coreografie che proprio la curva nord, come si vede nella foto a fianco, aveva proposto, oltre alle scritte di sostegno morale alla squadra.
Dalla gara sono scaturite solo due diffide per via del raggiungimento della terzo ammonizione e riguardano Biso e Covelli.
Tutto sommato, in termini disciplinari, non è poi andata tanto male, anche se ora bisogna evitare di ripetere qualcosa di analogo nel prosieguo del campionato.
La squadra si sta preparando con molto impegno per la trasferta di domenica a Jesi e nei commenti dei tifosi continuano a prevalere i consensi per la prova fornita nel derbissimo. Ecco, per curiosità, la “pagella” di un altro assiduo frequentatore degli spalti rossoblu, e cioè Aldo Caporaletti, il quale per Civitanovese-Maceratese ha assegnato i seguenti voti: Civitanovese: Perozzi 6, Botticini 6.5, Ekani 7.5, Gadda 7, Torta 6.5, Sensi 6,5, Moretti 7, Digno 6.5, Covelli 7, Biso 7.5, Ridolfi 6.5 (Galli, 6). Maceratese: Marani 6.5, Castracani 6 (Negro, ng), Russo 5.5, Arcolai 6.5, Luisi 6, Capparucia 6,   Romanski 5.5, Segarelli 5.5 (Marcatili, 5.5),   Melchiorri 5.5, Carboni 5.5, Eclizietta 5.5,  (Orta, 5).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *