CIVITANOVESE – MONTERUBBIANESE 1-0. PRODEZZA DI RAPAGNANI

Civitanovese (4-3-3): Taborda; Marconi (36’ pt Malaccari), Ballanti, Greco, Ruggeri (sen.); Ruggeri (jun) ( 1’ st Renzi), Visciano, Strpseceki (22’ st Rapagnani); Mangiacapre ( 1’ st Giordani), Galli, Garcia ( 16’ st Mandolesi). A disp.: Cannella, Foresi, Nasif, Marini. All.: Francesco Nocera.
Monterubbianese ( 4-3-3): Grandi; Donselli, Pistelli, Raschioni, Gregonelli; Haxhili, Vallendiani (33’ st Massaroni), Greco (40’ st Atabiano); Di Nicolò ( 22’ st Mascitti), Mozziconi M., Mozziconi F. (28’ st Rossi). A disp.: Osso, Tassotti, Strappa, Sako. All. Massimo Cardelli.
Arbitro: Federico Francesco Motzo della sezione di Pesaro, coadiuvato da Luigi Domenella della sezione di Ancona e Michele Pio Rinaldi di quella di Macerata.
Rete: 37’ st Rapagnani.
Note:terreno in buone condizioni, pomeriggio di sole con sostenuto vento da nord. Ammoniti: Marconi, Strpseceki, Haxhili, Pistelli. Spettatori 300, con qualche decina ospiti. Angoli: 5-2; recuperi 4’, 4’. Festoso l’apporto della tifoseria locale del gruppo Piazza Conchiglia.

Civitanova M. – Gara piuttosto equilibrata con una Civitanovese che ha saputo contenere efficacemente le ripartenze degli ospiti soprattutto con il n.10 Matteo Nazziconi e trovare la zampata al momento giusto. Padroni di casa piuttosto aggressivi nelle prime battute, soprattutto all’8’ quando su calcio d’angolo di Ruggeri (senior) Galli colpiva di testa a qualche metro dalla linea di porta, ma Grandi riusciva a deviare in angolo. Un minuto dopo erano gli ospiti a prodursi in un efficace contropiede di Matteo Nazziconi con conclusione debole di Di Nicolò che Taborda neutralizzava con facilità. Al 16’ altra occasionissima della Civitanovese con punizione di Visciano, ma Galli in buona posizione sfiorava di testa. Altra ripartenza ospite al 34’ sempre con Nazziconi, ma il n. 7 Greco metteva di poco sul fondo.
Nella ripresa al 29’ su assist di Renzi, Malaccari subiva un fallo di dubbia entità per cui la conclusione falliva. Al 37’ Mandolesi, per i padroni di casa, subiva un fallo a circa 26 metri dalla porta di Grandi: al tiro Roberto Rapagnani e il suo superbo destro si insaccava nel sette della porta ospite. Entusiasmo sugli spalti per il fatto che l’autore della rete è un civitanovese che dal 2014 al 2017 ha giocato in D nella Civitanovese. Paura finale per i padron i di casa al 47’ quando su lancio di Nazziconi, Raschioni solo davanti a Taborda sciupava il pareggio mandando sopra la traversa.
Nel dopo partita, Francesco Nocera, tecnico di casa, ha riconosciuto le difficoltà della gara “come del resto – ha ammesso – aspettavamo. Non siamo stati sufficientemente aggressivi e pratici e nella ripresa abbiamo fatto un po’ meglio. Ho dovuto abbassare Visciano in difesa per contenere meglio gli affondi di Nazziconi, il più pericoloso degli ospiti, e il “capitano” è stato sempre pronto a inserirsi nella fascia centrale del campo”. (v.d.s.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *