In attesa che si conoscano gli abbinamenti della Coppa Italia, che anche quest’anno rappresenterà l’avvio ufficiale della stagione e che come sempre avrà un incontro preliminare, in programma il 23 agosto, lo staff manageriale e tecnico della Civitanovese, sta lavorando per dare un volto alla squadra. Siamo ovviamente in una fase in cui molti aspetti vanno avanti all’insegna della prudenza e riflessione, per cui non sempre è facile avere notizie certe, delle quali però è giusto poter disporre per assolvere il necessario ruolo di informazione. Per ricordare per un attimo la Coppa Italia e della scorso stagione ci fu il preliminare Civitanovese – Castelfidardo, che si disputò il 24 agosto a Moontegranaro, in quanto il Polisportivo doveva scontare una giornata di squalifica, e che si concluse ai caldi di rigore. I primi 90′ finirono con il risultato di 1-1 (gol di Ruzzier) e il finale fu di 7- 6, con gol dagli undici metri di: Cibocchi, Bensaja, Amodeo, Forgione, Degano, Ficola. Il turno successivo si disputò il 31 agosto al Polisportivo e i rossoblu furono battuti per 1- 0 dalla Jesina.
Per quanto riguarda la stagione corrente, quanto prima la Lega comunicherà gli abbinamenti di Coppa Italia. In linea di massima si sa che la Civitanovese utilizzerà l’impianto della Città Alta per il cosiddetto “ritiro”, proseguendo poi al Polisportivo, e sicuramente, prima dell’inizio ufficiale, ci sarà qualche amichevole.
Per quanto riguarda l’aspetto degli arrivi, solita giostra di nomi e francamente è difficile stabilire quelli che hanno la prerogativa di ufficialità e altri che sono frutto di pressappochismo di cronisti in cerca di anticipazioni.
Di certo alla corte del 47enne tecnico Marco Schenardi (nella foto), si saranno Michele Cervellini (’96) esterno difensivo sinistro, Marco Passalacqua (’97), esterno difensivo destro, il difensore centrale Marco Morbiducci (’83), i centrocampisti Andrea Cossu (’84) e Andrea Gadda (’93), i possibili Giulio Chiani (’93), Matteo Pero Nullo (’85). Sono circolati nomi quali quelli di Committante, Canali, Giorgio Galli, che riportiamo solo per dovere di cronaca, senza le necessarie certezza.
Di certo tutti nomi importanti e fra questi poniamo il “nostro” Passalacqua, in quanto proveniente dalla Juniores della scorsa stagione, che fu una delle più belle sorprese di una Civitanovese stremata e nella generale derisione per via della gestione societaria, che Carrer inserì in squadra, sia per necessità che per i suoi meriti, come accadde anche per altri giovani, e che ripagò tanta fiducia con ottime prestazione e addirittura con il gol del pareggio di Recanati, nella undicesima giornata di ritorno. Un cordiale ben tornato a Gadda che vestì onorevolmente la maglia rossoblu nel campionato 2012-13.


———-

