CIVITANOVESE DOMENICA A CHIESANUOVA. JUNIORES SABATO IN CASA

Il Chiesanuova è una delle cinque formazioni, oltre a Civitanovese, Corridonia, Maceratese e Potenza Picena del Girone B della Promozione, che gioca la domenica, come del resto prevede il calendario ufficiale. E proprio al “Sandro Ultimi” di Treia la Civitanovese sarà di scena domenica (inizio alle 15,30) in occasione della quarta giornata di campionato e si tratta di una trasferta che deve consentire alla formazione di De Filippis di dimostrare che il mezzo passo falso di domenica scorsa rappresenta un episodio a sé. Ovviamente contro il Corridonia si è persa l’opportunità di rimanere al vertice della classifica e non sono mancate esagerazioni in taluni commenti su quello che è stato il rendimento complessivo della squadra, che è stato scadente solo sotto il profilo del risultato. Certo, devono essere maggiori le cautele di marcatura in occasione degli angoli e punizioni degli avversari e non si può solo attribuire all’assenza di Martins, uscito per infortunio al 22’ di gioco (gli ospiti sono passati in vantaggio al 28’), in quanto già all’8’ la difesa di casa aveva fatto cilecca sull’azione del gol, poi annullato. La squadra perciò deve sapersi difendersi meglio nella marcatura a uomo negli angoli e punizioni.
Il Chiesanuova è reduce di un buon pareggio ottenuto sabato a Centobuchi (1-1), in precedenza una sconfitta a Macerata (3-1) e una vittoria in casa contro il Potenza Picena (1-0): sicuramente più attrezzata rispetto alla formazione della passata stagione che ottenne il salvataggio solo nei play out.
Nei padroni di casa, attenzione a Ruibal che in rossoblu, nella stagione 2017-18, in Prima Categoria, fu il capocannoniere con 16 gol in campionato e 5 in Coppa Marche. Fra Civitanovese e Chiesanuova, i soli precedenti sono quelli della passata stagione, ottava giornata, con vittoria dei rossoblu: 1-3 e 2-1.
In questa settimana gli allenamenti in casa rossoblu sono andati avanti, sebbene non sia mancato il maltempo, con la solita cadenza: lunedì giornata di riposo e da martedì squadra al lavoro con i soliti ritmi a base di partite, schemi di gioco e adeguati spazi per i due preparatori Leoni e Ripari. Stato di salute in generale buono, con qualche dubbio per Martins che difficilmente riuscirà a recuperare in pieno.
La gara sarà diretta da Nirintsalama T. Andriambelo della Sezione di Roma 1, coadiuvato da Luigi Domenella e Stefano Principi della sezione di Ancona.

Quarta giornata di campionato anche per la formazione Under 19 della Civitanovese che sabato, con inizio alle 17,30, al Ciccarelli, ospiterà il Corridonia e dopo la bella impresa al “Della Vittoria” è logico attendersi una bella prestazione da parte della formazione allenata da Andrea Diamanti. Il Corridonia ha gli stessi punti, tre, della Civitanovese che ha però una partita in meno, Due sconfitte casalinghe contro Centobuchi (2-5) e Atletico Ascoli (0-5) e una vittoria esterna a Treia (2-4). La gara sarà diretta da Enrico Maria Sardellini di Fermo.
Da tenere presente che mercoledì 9 ottobre la Juniores rossoblu è impegnata a Grottammare nel recupero della prima giornata che non ha avuto luogo per l’indisponibilità del terreno di gioco: fischio d’inizio alle ore 14,30, con previsto dal calendario per le gare interne della squadra ascolana (v.d.s.)
ALLA SCOPERTA DELL’AVVERSARIO: IL CHIESANUOVA
Il Chiesanuova, prossimo avversario della Civitanovese, si propone di raggiungere gli obiettivi mancati nella scorsa stagione. I biancorossi sull’onda dell’entusiasmo dei playoff appena disputati, confermarono la formazione titolare nel tentativo di ripetersi. Non avevano fatto i conti con un torneo pieno di squadre tecnicamente forti e la situazione di classifica precipitò. Il patron Luciano Bonvecchi fu costretto a sostituire tre allenatori (Fondati, Pierantoni e Tassi). L’ultimo dei quali, Samuele Tassi, treiese di nascita, tecnico della Juniores – subentrato a tre giornate dal termine – conquistò la salvezza battendo sul terreno del “Sandro Ultimi”, nei playout, il Montalto (1-0, rete di Alex Di Francesco). Per la nuova stagione il Chiesanuova ha operato acquisti mirati, irrobustendo ogni reparto: la difesa, con l’arrivo di Cento dal Porto Recanati (Eccellenza), ex Sangiustese; il centrocampo con Iacoponi dal San Marco Servigliano (Eccellenza), ex Fermana; l’attacco con Ruibal dall’Anconitana, già Civitanovese (30 gol nelle ultime due stagioni). Inoltre, sono arrivati alcuni under interessanti, a partire dal mediano titolareTanoni, dalla Recanatese (serie D). L’avvio è stato positivo: i biancorossi hanno superato il primo turno della Coppa Marche di Promozione battendo, dopo una vittoria reciproca con pari punteggio (1-0), ai rigori i “cugini” dell’Aurora Treia ed ora attendono la gara di ritorno con la Maceratese, con cui hanno pareggiato all’Helvia Recina (0-0). Proprio dalla Rata il Chiesanuova è stato battuto in trasferta nella prima di campionato (3-1), dopo una gara giocata meglio dai treiesi ma sfortunata (“papera” del portiere, Carnevali e rigore fallito da Ruibal). Nei turni successivi i biancorossi hanno regolato in casa il Potenza Picena (1-0, rete di Iacoponi, al terzo centro stagionale) e pareggiato fuori con il Centobuchi (1-1). Nel confronto con la Civitanovese, reduce dal pari interno (2-2) con un Corridonia imbottito di centrocampisti, il tecnico Tassi dovrà fare a meno del centrale difensivo Cento, espulso a Monteprandone. Per il resto confermata la formazione solitamente impiegata (modulo: 4-3-3): in porta Cardinali, lo schieramento difensivo: Pierantonelli (2001), Aringoli, Picchio (in sostituzione di Cento, squalificato) e Rango; a centrocampo: Tanoni (2000), Morettini e il “fantasista” Iacoponi; in attacco: Rapaccini centrale, con Pasqui e Ruibal ai due lati. A disposizione del tecnico, Tassi: il portiere Cirilli (2001), i difensori Focante e Lazzari (2001), il centrocampista, Roganti (2001), le punte Medei e Cappelletti (2001). La Civitanovese si augura di confermare i risultati della scorsa stagione, in cui con il Chiesanuova fece “bottino pieno”: al Polisportivo (2-1) e in trasferta (3-1). In entrambi le circostanze andò a segno Mattia Ribichini. Se “Furia” sarà della partita, dopo la botta al ginocchio rimediata nella ripresa con il Corridonia, per cui è stato sostituito, potrebbe ripetersi (Aldo Caporaletti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *