Civitanovese (4-3-3): Mazzoni; Mosca, Diamanti, Lattarulo, Gorini; Rapagnani, Gadda, Carteri; Ambrosini, Tozzi Borsoi, Pero Nullo. A disp:: Moscatelli, Pierantozzi, Morbidoni, Diomande, Lanzi, Seferi, Morgese, Mangiola, Cossu, Morbiducci, Cervellino. All. Schenardi.
Ancona (4-1-3-2): Lori; Parodi, Mallus, Paoli, Pedrelli; Adami; Lombardo, Casiraghi, Bambozzi; Cognigni, Di Mariano. A disp.: Polizzi, Di Sabatino, Radi, Barilaro, Procacci, Montagnoli, Sassano, Veloci,Salsiccia, Cazzola, Bussi, Piscitelli, Maiorano. All. Cornacchiui.
Arbitro Leonardo Camillucci.
Reti: 29′ pt Cognigni (rig), 26′ pt Tozzi Borsoi (rig), 41′ pt Paoli, 44ì st Bussi.
Per molti tratti dell’amichevole, la Civitanovese ha tenuto validamente testa all’Ancona che ha ovviamente un impianto tecnico superiore in quanto milita in una categoria superiore e questo, per certi versi, è un merito della formazione di Schenardi e la ricerca di una maggiore concretezza da parte della formazione dorica. Avvio di gara con i padroni di casa in vetrina e già al 9′ poteva scapparci un gol su calcio d’angolo battuto da Pero Nullo e inzuccata ravvicinata di Tozzi Borsoi. Al 13′ era poi Ambrosini a conclusione di un entusiasmante contropiede a fallire il vantaggio dei padroni di casa. Inaspettatamente ospiti in vantaggio al 29′ su calcio di rigore per un fallo subito da Cognigni e che lo stesso trasformava: un penalty che è apparso eccessivo. Sta di fatto che in ua analoga situazione c’era il pareggio dei rossoblu: Tozzi Borsoi fave da torre per Pero Nullo che veniva atterrato e dal dischetto il bomber romano non falliva. Di certo l’Ancona si faceva apprezzare per il lavoro svolto con diligenza sa Adamo e con delle ottime preparazione soprattutto sulle fasce, in una delle quali, al 41′, Casiraghi si faceva trovare ben smarcato dinanzi a Mazzoni e non falliva la deviazione in rete.
La partita perdeva di tono nella ripresa per via dei tanti cambi operati dai due tecnici e di rilievo due circostanze di gioco: la prima al 28′ quando Pero Nullo colpiva la traversa con una bella conclusione dal limite e al 44′ Ancona ancora in vantaggio con Bussi. Verso la conclusione della gara Lattarulo è uscito un po’ malconcio dal campo.
Ora sono gli impegni di Coppa e di campionato che bussano alle porte delle due formazioni: buon cammino ad entrambe, che, al Polisportivo, hanno avuto il sostegno di un buon gruppo di tifosi speranzosi di ottenere dai loro beniamini il massimo dei risultati.


———-

