Anche se nel recente confronto di Coppa Italia, la Civitanovese è uscita vincente dal “Della Vittoria”, la gara di domenica a Tolentino ha delle insidie di vario ordine che ne fanno una trasferta difficile. Il primo luogo ci sono delle assenze importanti nei rossoblu, come quelle già risapute di Tozzi Borsoi e Pero Nullo, alle quali si potrebbe aggiungere quella di Ambrosini, che i più danno sui piedi di partenza. Il giocatore, come ci ha riferito il d.g. Mario Cerolini, ha dei problemi personali di vario ordine e la società sta operando per aiutarlo a uscire dalle preoccupazioni del momento. Certo, è vero che nella formazione di Schenardi ci sono due signori attaccanti, quali sono Margarita e Shiba, ma certamente Alex, che è stato comunque convocato per domani, è un giocatore che finora ha dato davvero una grossa mano alla Civitanovese con le sette reti messe a bersaglio e tenendo sempre in allarme le difese avversarie. Per questo, un po’ tutti si augurano che Ambrosini possa continuare in rossoblu. Altro aspetto che rende insidiosa la trasferta è ovviamente quello agonistico dal momento che i derby danno spesso risultati inattesi. Ma la capolista sa perfettamente qual è il suo ruolo e certamente, e sono tanti ad essere convinti, anche domenica saprà difendere l’imbattibilità.
Le due formazioni non si incontrano in campionato da diversi anni, esattamente nella stagione 2001-02, in serie D, e c’è da mettere in evidenza il fatto che in questi ultimi anni il Tolentino è sempre stato negli alti vertici dell’Eccellenza. Facciamo qualche riferimento inserendo fra parentesi la formazione che ha vinto il campionato: 3.a 2010-11 (Ancona); 2.a 2011-12 (Maceratese); 6.a 2012-13 (Matelica); 4.a 2013-14 (Sambenedettese); 3.a 2014-15 (Folgore F.M.). Una squadra perciò che ha sempre disputato campionati di rilievo e anche in questa stagione il suo cammino è autorevole. I “cremisi”, oltretutto, hanno vinto domenica a Loreto per cui il loro entusiasmo è alle stelle.
La Civitanovese giunge all’appuntamento con una evidente salda fiducia. Ci sono è vero delle assenze ma la squadra dispone di atleti di valore ed esperienza, per cui saprà sicuramente farsi valere. Non ce la sentiamo di formulare un’ipotesi di formazione dal momento che le incertezze sono tante a cominciare dal portiere, per proseguire nella negli altri ruoli. Per cui ci atteniamo a pubblicare la lista dei convocati, che il team manager, Valerio Cerolini, ci ha rilasciato a conclusione dell’allenamento di rifinitura del sabato mattina e che comprende: Rossetti, Foresi, Morbidoni, Mazzoni, Lattarulo, Pierantozzi, Margarita, Morbiducci, Gorini, Diomande, Gadda, Carteri, Rapagnani, Ambrosini, Shiba, Micolucci (nella foto), Diamanti, Kutra, Seferi. A rilento la prevendita rossoblu: attorno al mezzogiorno i tagliandi ritirati erano una cinquantina: la prevendita, sempre nella segreteria della società in corso Garibaldi, si conclude alle 18,30
CIVITANOVESE: A TOLENTINO TRASFERTA INSIDIOSA
Il difensore Vittorio Micolucci


———-

