La sconfitta interna di domenica contro la giovane Vis Pesaro, di ampie dimensioni in termini di non gioco e risultato, sembra ormai un lontano ricordo e nel corso della settimana nessuno in casa rossoblu ne ha più parlato come a volerla dimenticare in fretta. Normalmente incidenti di percorso del genere servono per cercare un necessario e immediato rilancio e per questo Cornacchini ha parlato a lungo con i ragazzi sia per sottolineare le carenze che si sono manifestate nella squadra, soprattutto nella parte inizialei, sia per richiamare tutti al massimo impegno, non trascurando di creare un clima di fiducia in tutti, considerata la necessità di uscire al più presto da una situazione di classifica alquanto difficile. Del resto la prova è stata davvero opaca tanto che a quasi tutti i rossoblu, Aldo Caporaletti, ha assegnato il voto massimo di 5, leggermente più alto solo per Botticini e La Vista, la cui prova è stata valutata 5,5, e un solo 6 che è andato a Nardone che ha vivacizzato il gioco e colpito lo spigolo della porta nel corso della ripresa in cui è stato impiegato. Prova perciò incolore della Civitanovese e lezione di gioco da parte degli ospiti, sufficientemente più motivati e tatticamente ben impostati, nel senso che hanno saputo organizzarsi bene in difesa e sono apparsi molto propositivi in avanti, favoriti anche dalle indecisioni difensive della difesa di casa. Non ci sono novità sostanziali per quanto riguarda la squadra che Cornacchini schiererà domenica al Salaria Sport Village e rispetto a domenica, oltre a Covelli, che sconta la quarta e penultima giornata di squalifica, sarà assente anche Ekani che è stato in queste ultime gare una delle pedine più utili dei rossoblu nel gioco offensivo. A proposito della giornata di squalifica che gli è stata assegnata per il fallo da ultimo uomo, bisogna riconoscere che i giudici non sono stati eccessivamente severi nei suoi riguardi, dal momento che espulsioni del genere vengono sanzionate da due giornate di stop. C’è sempre l’enigma che riguarda Biso che ha collezionato un numero rilevante di assenze e non è detto che domenica potrà essere inserito in squadra. Tutto dipenderà dal solito provino del sabato mattina.
La partenza della squadra, data la distanza della trasferta, avverrà nel primo pomeriggio di sabato con pernottamento nei pressi di Monterotondo, mentre ci sono limitazioni per quanto riguarda la disponibilità dei posti assegnati ai tifosi rossoblu. Difatti, la società romana ha segnalato a quella di corso Garibaldi la possibilità di accesso solo a 150 spettatori ospiti, tanta è la disponibilità del mini settore a loro destinato. Considerata la distanza e il momento di appannamento anche della tifoseria (contro la Vis Pesaro, i sostenitori erano davvero pochi), lo spazio sarà sufficiente per ospitare il solito e ben organizzato tifo rossoblu.
All’andata il Fidene è stato superato al Polisportivo per 2-1 con reti di Galli, al suo secondo sigillo, e di Ekani, e fu proprio raggiunto in classifica a quota sette punti: ora la squadra romana si trova a 22 punti ed ha perciò quattro lunghezze di vantaggio nei riguardi della Civitanovese, segno evidente del suo migliore cammino. Dirigerà Fabio Pasciuta di Agrigento