Anche una delegazione di Civitanova ha partecipato alla Marcia della Pace e della Fraternità, in preparazione della storica Marcia PerugiAssisi. Tra i rappresentanti della città, la consigliera Elisabetta Giorgini del gruppo “Dipende da Noi” ha rappresentato il Comune di Civitanova, accompagnata dalla consigliera comunale Letizia Murri e da una decina di pacifisti. Il gruppo ha portato i sentimenti di pace della comunità civitanovese, unendosi ai circa 3mila partecipanti che, partiti da Santa Maria degli Angeli, hanno marciato fino ad Assisi per difendere la pace.
Gli organizzatori hanno ricordato che la manifestazione avviene “dopo 940 giorni di guerra in Ucraina e dopo 350 giorni di massacri a Gaza”. La marcia, aperta per la prima volta da 300 bambini provenienti da scuole di tutta Italia, ha percorso circa 4 chilometri sotto lo slogan “Prima di tutto la pace”. Questo evento è stato una tappa ridotta rispetto alla classica PerugiAssisi di 24 chilometri, ma preparatoria alla grande Marcia prevista per il 12 ottobre 2025, che si preannuncia come la più imponente di sempre.
A sorreggere lo striscione principale, “Prima di tutto la pace”, una rappresentanza di 40 giovani che collaboreranno con gli organizzatori per un anno, preparandosi a diventare promotori di pace attraverso un progetto finanziato dall’Unione Europea.