La Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche ospiterà domenica 19 aprile alle ore 17, nella Sala Enrico Cecchetti, la presentazione del libro Non è una favola dello scrittore civitanovese Luigi Tedeschi. L’iniziativa è promossa dal Consiglio di Biblioteca.
Il romanzo si configura come un intenso racconto di formazione ambientato nell’Italia rurale e nei collegi della metà del Novecento. Al centro della storia c’è Luigino, un ragazzo costretto ad affrontare precocemente esperienze difficili come la solitudine, la perdita e il senso di smarrimento.
Il protagonista attraversa un percorso segnato da eventi traumatici – tra terremoti, incendi e abbandoni – che lo portano a vivere tra collegi, famiglie allargate e contesti diversi, incontrando lungo il cammino nuove relazioni e occasioni di crescita.
L’opera racconta una vicenda personale che assume un valore universale, intrecciando il destino del protagonista con quello di molti bambini, ieri come oggi, chiamati a confrontarsi con difficoltà e ingiustizie senza perdere la capacità di credere negli affetti, nella natura e nella possibilità di riscatto.
Attraverso una scrittura ricca di dettagli ed emozioni, il libro accompagna il lettore in un viaggio umano e profondo, restituendo uno spaccato di memoria collettiva e invitando a riflettere sul significato della crescita e della resilienza.

Screenshot




