I più sicuramente si chiederanno che c’entrano le banane in una manifestazione di alto valore sportivo qual è “King & Queen of the beach”, nata nella nostra città quindicina anni fa, per cui anche quest’anno, come nella passata stagione, designerà, nella finale di domani, il re e la regina del volley sulla spiaggia. Le banane, ma non solo, perché bisogna fare riferimento agli ananas, alle bibite a base di frutta, hanno rappresentato una simpatica e fresca offerta della Del Monte, che patrocina la manifestazione, alle tante persone, che seguiranno le due giornate di grande divertimento sportivo, ma anche a tutti i bagnanti che si troveranno a passare dinanzi allo splendido arenile, definito giustamente “spiaggia delle corone”, per via dei re e delle regine del volley sulla sabbia che vi vengono eletti e che si trova a fianco dello stabilimento balneare “Il Veneziano. Uno spazio, con un elegante arredo urbano, che sembra sia stato creato apposta per ospitare un evento del genere. Nel prendere l’impegno che non parleremo più di banane, ananas e frutta esotica, vogliano solo sottolineare che nella mattinata odierna, ben 5.500 sono state le banane messe a disposizione dei turisti del mare, assieme a un altrettanto numero di ananas e sicuramente ad un superiore numero di bibite alla frutta. Da quanto abbiamo saputo, ci sono scorte sufficienti per allietare con questa bella produzione della Del Monte, le due giornate di sport che sembrano allietate da un bel sole.
Della manifestazione, ideata da Fulvio Taffoni, indaffaratissimo anche in questa edizione nel predisporre tutti gli aspetti organizzativi e tecnici, c’è da ricordare che si tratta di un torneo di beach volley a coppie sia femminili che maschili e si partecipa solo su inviti in base al ranking di ogni atleta. Vanno in finale l’atleta maschio e femmina che ottengono il maggior numero di partite vinte e di punti , che, nella finalissima, hanno la possibilità di scegliersi il compagno/a.
C’è una variazione nel punteggio delle vittorie che avvengono a 17 punti, in luogo dei 21 previsti, e l’eventuale terzo tempo è stabilito a 11 punti. Ciò rende più spettacolare e meno faticoso l’andamento del torneo.
Protagonisti dell’avvenimento, oltre al patron Fulvio Taffoni, lo spyker, Luca D’Angelo, che ha alle spalle una intensa attività in manifestazione del genere, per cui sa rendere brioso e documentassimo l’andamento degli incontri, il paziente addetto stampa, Gianluca Biondi, e tanti altri personaggi di contorno. Non sono presenti i vincitori della scorso anno e cioè Gianluca Casadei, che aveva vinto anche l’edizione 2012, e Graziella Lo Re.
Una citazione per gli arbitri, tutti internazionali, che devono portare avanti un lavoro molto faticoso e che sono: Ubaldo Luciani (Ancona), Alessandro Sabatucci (Ascoli Piceno), Franco Marinelli e Carlo Monterisi (Pesaro) e Nazzareno Perozzi (Teramo).
Il primo incontro della giornata iniziale, ha visto di fronte le coppie composte da Francesca Giocoli e Chiara Ferretti che hanno superato Vittoria Orsitoth e Giulia Saguatti con il punteggio di 17-10, 15-17 e 11-5. Di rilievo il fatto che la giornata di domani sarà ripresa dalle telecamere di Fox Sport e trasmessa alle ore 16 del 24 agosto.
Nelle foto:
Luca D’Angelo “voce ufficiale” della manifestazione. Alle sue spalle Gianluca Biondi.
Un momento della gara femminile inaugurale,.
Uno scorcio della tribunetta sud.