CIVITANOVA, IL CAVALCAVIA “NON S’HA DA FARE”

foto-secchiari-2011“Si ritorna a parlare di cavalcavia, oggi (ieri ndr) la stampa riporta dell’avvenuta costituzione di un “comitato pro cavalcavia” (manco fosse tifo da stadio,,,) vorrei sintetizzare le mie tre (3) motivazioni per le quali ritengo l’opera inutile e dannosa (e mi rivolgo a tutti i civitanovesi affinchè prendano coscienza di quanto sta’ accadendo).” Così interviente nel dibattito sul cavalcavia Antonio Secchiari, il quale schematizza il perchè dell’inutilità dell’infrastruttura:

“1) VIA DI FUGA IN CASO DI CALAMITA’ NATURALE (ALLUVIONE): vorrei evidenziare l’inutilità dell’opera in caso di alluvione (la rotatoria su via Aldo Moro è stata progettata, dai Tecnici della Quadrilatero, ad una quota altimetrica piu’ alta dell’attuale piano stradale di ml. 1,50… (nel primo progetto preliminare di ml. 2,50), e questo per non farla allagare in caso di alluvione…), PECCATO CHE RIMARREBBERO ALLAGATE TUTTE LE STRADE CHE VI CONFUIREBBERO… SE ANCHE LA ROTATORIA RIMANESSE AL DI FUORI DELL’ACQUA ESSA NON SAREBBE RAGGIUNGIBILE SE NON A NUOTO…(Via Garibaldi e il piazzale avanti Raphael Beach risultano, già oggi, più bassi di via Aldo Moro di di circa un metro);
2) OPERA UTILE AD ALLEGGERIRE IL TRAFFICO SULA SS16: il progetto è privo dell’analisi sui flussi di traffico… appare chiaro che, e basta posizionarsi d’avanti all’attuale uscita uscita della superstrada e in prossimità della rotonda prospicente il vivaio di “Pellegrini” , i maggiori flussi di traffico oggi sono diretti verso Porto sant’Elpidio e verso Fontespina, il cavalcavia non intercetterebbe questi due maggiori flussi che continuerebbero a gravitare sulla strada statale… MEGLIO ALLORA, PER ALLEGGERIRE IL TRAFFICO SULLA SS16, FAR REALIZZARE LA “BENEDETTA” COMPLANARE: OVVERO IL RACCORDO DA VIA EINAUDI PER PORTO SANT’ELPIDIO, E, SEMPRE DA VIA EINAUDI, LA COMPLANARE VERSO PORTO POTENZA… PER FARE IN MODO CHE LA SS16 DIVENTI STRADA INTERNA ALLA CITTÀ, SENZA TRANSITO DI MEZZI PESANTI, E SENZA LA PERICOLOSITÀ CHE OGGI LA CARATTERIZZA…. IL QUARTIERE RISORGIMENTO, OGGI SEPARATO DAL RESTO DELLA CITTA’ VERREBBE COLLEGATO A QUEST’ULTIMA…;
3) VIA PREFERENZIALE PER L’INGRESSO NEL CENTRO CITTADINO: le vie che confluiscono in piazzale Aldo Moro non sono idonee a sopportare l’aumento di traffico diretto al centro della città (ORA RIPARTITO TRA VIA ALDO MORO, E QUINDI VIALE VITTORIO VENETO E LUNGOMARE PERMANNI, VIALE INDIPENDEZA E VIALE CECCHETTI … POI VIA BUOZZI); appare quindi chiara la dannosità del cavalcavia sotto il profilo dell’intasamento sul Lungomare Piermanni e su Viale Vttorio Veneto… (SU VIALE VITTORIO VENETO, A POCHE CENTINAIA DI METRI DA PIAZZALE ALDO MORO, INSISTE LA SCUOLA DELL’INFANZIA ED ELEMENTARE SILVIO ZAVATTI CHE GIA’, DURANTE LE ORE DI INGRESSO E SOPRATTUTTO DI USCITA DALLA SCUOLA, PROVOCA CODE ED INTASAMENTI LUNGO LA VIA)…; Immaginate quindi, sotto il profilo ambientale (MAGGIOR TRAFFICO MAGGIORI POLVERI SOTTILI E MAGGIOR SMOG), cosa accadrebbe, nel caso venga realizzato il CAVALCAVIA, lungo queste due vie che congiungono Piazzale Aldo Moro al centro della Città…;

E un’ultima cosa, il soggetto istituzionale che può decidere di non far realizzare il Cavalcavia, e far realizzare qualsiasi altra opera alternativa e più utile (COMPLANARE O MEGLIO DETTA TANGENZIALE), E’ IL CONSIGLIO COMUNALE (CHECCHE’ NE DICANO MOBILI, MARCUCCI, BORRONI E POLLASTRELLI)… BASTEREBBE UNA DELIBERA CONSILIARE PER DEFINIRE COSA E’ PIU’ UTILE PER LA CITTA’. Infine, per diritto di cronaca, Capponi ha inserito nel suo programma elettorale la volonta’ di far realizzare l’opera (FORTUNA CHE NON NE HA LA COMPETENZA DIRETTA)… noi, il PARTITO DEMOCRATICO, invece, proponiamo di farne fare un’altra (LA COMPLANARE), allo stesso costo (circa 30 MILIONI DI EURO), ma di maggiore utilità.”

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