“CIVITANOVA CLASSICA”, APPUNTAMENTO CON LA PIANISTA OTTAVIA MACERATINI

Sabato 23 gennaio 2010, presso la Biblioteca “Silvio Zavatti”, si svolgerà il secondo appuntamento con “Civitanova Classica”, la rassegna concertistica che vede la direzione artistica del M°Lorenzo Di Bella e la partecipazione di artisti di fama internazionale come Ivo Pogorelich e Stefano Bollani.
Ad esibirsi, per la sezione dedicata ai giovani, la pianista Ottavia Maceratini che proporrà musiche di Schubert (1797-1828) – Sonata in do minore D 958 – e Schumann (1810-1856) Sonata N°2 Op. 22 in sol minore.
Inizio ore 21,30. Ingresso libero

Ottavia Maria Maceratini è nata nel 1986 a Recanati. Inizia lo studio del pianoforte a cinque anni sotto la guida del M° Ermanno Beccacece, presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli”, di Recanati evidenziando subito una spiccata musicalità ed una straordinaria predisposizione verso lo strumento.Si è diplomata nel 2006 con il massimo dei voti, lode e menzione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Pergolesi” AFAM di Ancona, sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella.
Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti nelle competizioni pianistiche di categoria, fra i quali i primi premi assoluti al concorso nazionale di Recanati, al concorso nazionale di Pisa, Cesenatico e Camerino aggiudicandosi anche la menzione speciale della giuria ed il premio J. S. Bach; al concorso “G. Rospigliosi” di Pistoia, al concorso “Giovani Solisti dell’Adriatico”, al concorso “Città di Terzo” in Piemonte dove ottiene il premio speciale “A. Tavella”, al concorso internazionale “Città di Minerbio” e al concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo.
Nel novembre del 2003 è risultata unica vincitrice nella sezione pianoforte del “Primo Premio Nazionale delle Arti” istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione fra tutti i conservatori ed istituti pareggiati d’Italia, in occasione del quale si è esibita nell’Auditorium di Santa Cecilia a Roma. Nel giugno 2004 è risultata vincitrice del primo premio assoluto al concorso “Città di Cesenatico” e nel 2005 si è aggiudicata il primo premio assoluto al concorso “Rospigliosi”. Ha tenuto numerosi concerti in varie città italiane ed estere, esibendosi anche con diverse formazioni orchestrali. Attualmente studia sotto la guida della prof.ssa Elissò Virsaladze presso la Hochschule fur Music und Theater di Monaco di Baviera, prestigioso centro internazionale di alta specializzazione concertistica.