CIVITANOVA ALTA LA SERA DEL 1° AGOSTO UN ESAME STORICO SULLA PRIMA GRANDE GUERRA

image216A cura del Centro studi civitanovesi, l’Associazione storico modellistica e del locale Archeoclub d’Italia, si svolgerà venerdì primo agosto alle ore 21,15, nella sede dell’ “Associazione Storica Modellistica” in via Roma 10 di Civitanova Marche Alta, un incontro dal titolo: “Sarajevo 28 giugno 1914: scontro tra due Mondi” a cura del prof. Sandro Petrucci. L’occasione consentirà un approfondimento su quelle che sono state le cause di quello che fu un conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali, che produsse milioni di vittime, a partire da quella che fu considerata la “scintilla” e cioè l’uccisione di Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este che che avvenne per l’appunto, il 28 giugno 1914 a Sarajevo.
La guerra, comunque, che iniziò il 28 luglio 1914, fu la conseguenza di quella complessa situazione politico-economica che si era creata in Europa ed iniziò con la dichiarazione di guerra dell’impero Austro-Ungarico alla regno di Serbia, e poi finì per coinvolgere tanti Stati del mondo.
Una serata da vivere ascoltando tante sfaccettature di quel terribile evento e che servirà per comprendere quel grande coinvolgimento di nazioni, pagato a caro prezzo in vite umane come fu per la stessa nostra nazione. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *