CIVITANOVA ALTA FESTEGGIA IL NATALE CON DUE MOSTRE D’ARTE

Due mostre addobbano il Natale civitanovese. Le esposizioni, “Nicola Bertuzzi, Pietro Tedeschi. Brani d’arte neoclassica a Civitanova Marche” e BIGam, sono state annunciate questa mattina dall’assessore alla Cultura Giulio Silenzi, dal presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna, dalla presidente TDiC Rosetta Martellini e dalle curatrici, Enrica Bruni e Manuela Cerolini. Presente anche Piero Tulli, fratello di Vladimiro, che insieme alla nipote Carla, ha dato in prestito gratuito per un anno, 10 opere del Maestro, esponente illustre dell’arte del Novecento futurista, che vengono esposte in Pinacoteca. “Civitanova si conferma una città viva – afferma Silenzi – con un programma intenso di appuntamenti nel mese di dicembre, di grande spessore culturale”. Prosegue Martellini, “abbiamo due mostre opposte: una del Settecento/Ottocento e una contemporanea, composta da giovani artisti. Entrambe richiamano sicuramente un pubblico diversificato, gli spazi saranno aperti in modo coordinato per offrire l’occasione di visitarle tutte nello stesso giorno”.

La mostra “Nicola Bertuzzi, Pietro Tedeschi. Brani d’arte neoclassica a Civitanova Marche”, allestita a Sant’Agostino e in Pinacoteca, viene inaugurata il 21 dicembre, alle 17.30 dal prof. Stefano Papetti. “Abbiamo voluto valorizzare il genius loci – dichiara Bruni – con le opere di due marchigiani. Alcuni lavori di Nicola Bertuzzi sono esposte per la prima volta dal restauro del 1997”. Dopo l’inaugurazione è previsto anche un concerto, realizzato grazie anche alla collaborazione della Proloco di Civitanova Alta, con il Maestro Maffezzoli sull’organo settecentesco di Gaetano Antonio Callido, non più utilizzato da ormai un decennio.

In Pinacoteca vengono esposte le dieci opere di Tulli, ricorda il fratello Piero. “Sono quadri, dagli anni Trenta al Duemila, che rappresentano una piccola sintesi dell’opera creativa di Vladimiro, dove è forte la componente sperimentale”.

Viene inaugurata sabato 20 dicembre alle 17.30 la mostra BIGam, nello spazio multimediale San Francesco. I vincitori della Biennale dei Giovani artisti marchigiani premiati nel 2013, Sara Grassetti per la pittura, Valentina Formisano per l’incisione e Jessica Pelucchini per la scultura, ora espongono le loro opere. “La BIGAM – conclude Cerolini – prosegue il suo percorso. È costantemente cresciuta e si è collegata anche con altri premi, con storie prestigiose alle spalle”.

Le due mostre, ad ingresso gratuito, sono aperte nei giorni del 20, 21, 25, 26, 27, 28 dicembre e dell’1, 3, 4, 6 gennaio, dalle 17 alle 20.

Da sinistra Cerolini, Bruni, Costamagna, Martellini, Tulli, Silenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *