CIVITANOVA, ABBATTERE LE BARRIERE: INSIEME SI PUÒ!

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PERSONA CON DISABILITA’, indetta dall’ONU nel 1981 per il 3 dicembre di ogni anno, l’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche ha organizzato la seconda edizione di ABBATTERE LE BARRIERE: INSIEME SI PUÒ.
Nella giornata del 3 dicembre si è tenuto presso l’Hotel Cosmopolitan un incontro pubblico dal titolo ‘Disabilità: parliamone Insieme’ dove sono intervenuti, al mattino, rappresentanti della ASUR Marche AV3, Santo Stefano Riabilitazione, ASP Paolo Ricci, Consulta dei Servizi Sociali, Pinacoteca Civica Marco Moretti, Servizi Sociali Regione Marche, Servizi Sociali Comune di Civitanova Marche, Ufficio Scolastico Regionale Marche, Croce Verde di Civitanova Marche, oltre a numerosi testimonial che hanno raccontato le loro esperienze ed affascinato i presenti; nel pomeriggio, l’incontro pubblico è proseguito con lo spazio informativo/formativo gestito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata. La Pinacoteca Civica Marco Moretti ha predisposto per l’occasione visite guidate gratuite al Museo. L’evento ha registrato una discreta partecipazione di pubblico ed è stato interamente accessibile ai non udenti grazie al servizio di interpretariato LIS. Per dare seguito alla giornata, i diversi soggetti che hanno ravvivato l’Incontro Pubblico avvieranno una collaborazione per realizzare un libretto informativo per la cittadinanza su percorsi, servizi, contatti ed altre informazioni utili.
“Questo commento, apparso su Facebook a firma di una persona sorda, scrive Mirella Franco, ci dà la forza di proseguire nella direzione intrapresa ed andare avanti”.

Quando ho ascoltato le testimonianze dei ragazzi disabili mi sono emozionato. Sono giovani, desiderosi di imparare e in forma smagliante. Le madri che sfoggiano un sorriso di ferro, fiere del figlio cresciuto e tirato su in una società di individualisti, sono tuttavia riusciti a superare molte prove. E ne sono fiero per loro. Tuttavia l’emozione è forte perchè so che dietro l’angolo li trovi sempre…. Difficoltà, Leggi ingarbugliate, Persone che non ne vogliono sapere…… Gente egoista e invidiosa… O magari chi non conosce cosa è l’handicap. Una vocina flebile “Che cambia? Non senti ma vedi, non vedi ma senti, cammini ma anche no…parli….puoi fare tutto”. Dicono. Sembra facile. Anche io, non sentendo ma vedendo non ho idea di cosa passano i ciechi o chi è costretto alla sedia o ha perso le braccia e le gambe. E magari mi guarda allo stesso modo in cui i “normali” guardano me. Eppure conosco le battaglie. La compattezza familiare, il duro lavoro che porta al risultato finale. E paga. (Sono una forza della Natura!) Ha detto felice uno di noi. Amo correre e disegnare! Ha detto un altro! Lotteremo e Lotteremo ma sono fiduciosa che qualcosa faranno. Ha detto un altra persona. Vogliamo deluderli? Cerchiamo sempre di dare il massimo ogni giorno ogni mese e ogni anno affinché passato del tempo potremmo vedere costantemente tanti risultati. Grazie a tutti! Siete stati bravissimi!

A chiusura delle iniziative, appuntamento venerdì 5 dicembre alle 21,30 al Teatro Rossini per il concerto LIS & MUSIC nel quale artisti sordi e udenti fonderanno la loro sensibilità e la loro professionalità per dar vita, per la prima volta a Civitanova Marche, ad uno spettacolo unico nel suo genere. Ingresso € 5. L’incasso sarà interamente devoluto alla Croce Verde di Civitanova Marche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *