Alza la testa e… non il gomito” verrà riproposto per il prossimo week-end il Progetto di Unità Mobile Territoriale (U.M.T.), promosso dalla Asur Z.T. n° 8 di Civitanova Marche, in collaborazione con il Dipartimento per le Dipendenze Patologiche e la Cooperativa Sociale PARS “Pio Carosi” ONLUS, una realtà impegnata da anni nel campo dell’educazione dei giovani, della prevenzione e della cura delle dipendenze patologiche.
Il Progetto, volto alla prevenzione del disagio giovanile nei diversi contesti “ludici” e aggregativi, coinvolge i locali di ritrovo del lungomare marchigiano e non solo e si rivolge a tutti i giovani che frequentano luoghi quali discoteche, pub e feste per informare riguardo i vari rischi causati dall’uso di droghe, dall’abuso di alcol, dalla devianza e dalla guida in stato d’ebbrezza.
Il servizio di U.M.T., attivo già da alcuni anni, si propone l’obiettivo di entrare in contatto direttamente con i giovani nei luoghi dove sono maggiori le possibilità di venire a conoscenza “in modo ingenuo” di aspetti pericolosi e rischiosi che possono condurre a comportamenti devianti.
L’équipe che realizza le diverse iniziative è formata da “operatori di strada” con varie competenze professionali, disponibili e motivati al confronto coi giovani.
La principale finalità è quella di avere un controllo “dal vivo” del rapporto tra i giovani e le diverse dipendenze; in secondo luogo scegliere strategie comunicative efficaci e mirate per far avvicinare gli adolescenti al messaggio educativo della prevenzione.
“Con i giovani non sarà esercitato un atteggiamento autoritario per impedirgli di bere”, così gli operatori coinvolti, “ma autorevolmente si cercherà di far capire loro i motivi della scelta e se vivono lo sballo come unico modo di divertimento.” La strategia degli operatori è quella di dare informazioni, prevenire comportamenti pericolosi dettati spesso da notizie confuse (luoghi comuni) o del tutto assenti, attraverso forme di comunicazione efficaci e costruttive.
Lo stand itinerante adibito all’U.M.T. viene realizzato in convenzione con i proprietari delle discoteche, con gli organizzatori di eventi e gli enti territoriali sanitari, che metteranno a disposizione materiale informativo di vario genere. Nello stand sarà possibile effettuare il test dell’etilometro per esaminare il tasso alcolemico ed eventualmente valutare gli effetti subiti, le risorse psico-motorie di chi deve guidare, dissuadendo dalla guida chi non risponde positivamente ai test effettuati.
Nel corso del prossimo week-end, cioè nelle notti tra venerdì e sabato e sabato e domenica (8, 9 e 10 giugno 2012) gli operatori saranno presenti con lo stand fuori dalle discoteche “Babaloo” di Porto Recanati e “MYM” di Civitanova Marche.
La presenza dello stand e degli operatori si rinnoverà per tutti i week-end di giugno e luglio in diversi locali di ritrovo e divertimento.
Per informazioni:
Servizio Tossicodipendenze Alcoldipendenze e Patologie Correlate
ASUR Marche Area Vasta 3- Civitanova Marche, Via D’Annunzio, 43
Tel. 0733/823951
Cooperativa Sociale PARS “Pio Carosi” ONLUS
Via Carducci, 107/B – Civitanova Marche
Tel. 0733/434861 Dott.ssa Laura Baiocco
studenti universitari).