CITTA’ VERDE, “3000 PARCHEGGI NELLA ZONA CECCOTTI?UN ECO MOSTRO CHE SBUFFA PM10”

“Io ho visto cose che voi umani non potete immaginare”. Così diceva un clone nel film Blade Runner lasciando immaginare scene apocalittiche.Un camino fumante,una sorta di Inceneritore in pieno centro città diverrà l’eco mostro di cemento che secondo i commercianti del centro dovrebbe ospitare 3000 auto in zona ex Ceccotti. L’eco mostro sbuffa Pm10,Pm2,5 e altri inquinanti mentre già oggi il centro è in piena emergenza ambientale a causa degli sforamenti dei limiti di legge. Ad oggi i superamenti delle Pm10 sono stati 38 a fronte dei 35 annui. C’è in giro una sorta di enfatizzazione di questa tregua che non è stata letta nella sua complessità.
Se le Pm10 sono in calo temporaneo non lo sono le più pericolose Pm 2,5. Se si leggono i dati storici dei rilevamenti non si può non notare che fino a poche settimane fa che la presenza delle PM2,5 si attestavano a livelli ben sotto la metà delle PM10. Oggi le Pm 2,5 si attestano a picchi che superano la metà delle Pm10 e in molti casi a livelli di PM10 molto bassi le 2,5 sono solo inferiori di un 25%. Sono dati contingenti? Comunque sia nel complesso la situazione della qualità dell’aria in centro urbano(il solo sito rilevabile)è di emergenza.
La situazione chiama provvedimenti urgenti e qualificati a tutela della salute dei cittadini ma a Palazzo Sforza non solo fanno orecchie da mercante e non si ottempera a quanto dispone la legge. Addirittura le mezze chiusure domenicali del centro è una tombola con continue deroghe. Su l’area Ceccotti, ma dove sta scritto,lo dicano,lo dimostrino con le carte che è obbligatorio realizzare o Maxi Parcheggi o 108000 mc di residenza?Quale studio supporta la necessità di 3000 posti auto in zona ceccotti? La confcommercio raccoglie firme senza dire se quei 3000 posti auto sono realizzabili, chi li realizza,dove sono i finanziamenti,ecc. Giocano sul disagio dei cittadini frutto di una mobilità caotica,da servizi pubblici di trasporto inefficienti,sull’inquinamento insostenibile frutto delle politiche ambientali e urbanistiche delle destre mascherando che la medicina che propongono è peggiore della mallattia di cui soffre il centro urbano. Se questo è lo scenario che ci si prospetta le forze progressiste devono mettere in campo una iniziativa nella città per battere questo disegno.
L’area ex ceccotti è l’ultima occasione per qualificare il Centro urbano in senso ecosostenibile. La priorità della città e del centro è la mobilità ecosostenibile,le infrastrutture come la metro di superficie,per la cultura(ex fornace ecc) e una grande area di Verde Pubblico.
I Parcheggi? Li si facciano in zona portuale,sulle aree libere del lungomare Nord come prevede il PRG ,in zona stadio,sui 5000 mq di area per infrastrutture pubbliche nella lottizzazione Civitanova 2000,ecc.Quello che occorre evitare sono scene da Blade Runner”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *