L’estate civitanovese promette divertimento, emozioni e risate per i più piccoli. Dal 20 luglio prende il via il teatro ragazzi in piazza XX Settembre con due rassegne: la prima edizione di “Aghi, spaghi, laghi e draghi” organizzata dal Teatro del Canguro, e quella prodotta dalla Scuola comunale di recitazione “E. Cecchetti”, tutte in collaborazione con il Comune e Teatri di Civitanova. I cinque appuntamenti sono stati presentati questa mattina dal sindaco e assessore alla Cultura Massimo Mobili, Alfredo Di Lupidio, direttore dei Teatri di Civitanova, Jole Spernanzoni, responsabile della Scuola comunale di recitazione “E. Cecchetti” e Lino Terra, direttore artistico del Teatro del Canguro. “Tutti i bambini di Civitanova – ha affermato il sindaco Mobili – riceveranno una cartolina/invito per le cinque serate a loro dedicate. Le lettere, circa 1800, stanno per essere spedite”.
Il primo appuntamento è il 20 luglio con “Il cannocchiale di Galileo” portato in scena dalla compagnia “Gli Alcuni”, molto conosciuta dai più piccoli perché il capo disegnatore Sergio Manfio e il suo assistente Francesco Manfio sono i protagonisti della fortunata serie di RAI GULP “Eppur si muove”. Il martedì seguente è la volta del “Teatro verde” con “La scarpetta di cristallo ovvero Cenerentola”, l’intramontabile fiaba raccontata dalla parte della vera protagonista: la scarpetta. Il Teatro del Canguro chiude la sua rassegna il 10 agosto con “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” della compagnia “La Piccionaia”, liberamente tratta dal celebre racconto di Luis Sepùlveda.
Due, invece, gli appuntamenti con il teatro ragazzi della Scuola comunale di recitazione “E. Cecchetti” che, in collaborazione con il gruppo “Eventi culturali/Teatri Comunicanti” porta in scena il 3 agosto “La storia del Guerin Meschino”. L’opera, di e con con Marco Renzi, ha superato le 400 rappresentazioni e racconta la più importante delle leggende nate sulle nostre montagne: quella della bellissima e potente fata Sibilla. Il ciclo si conclude martedì 17 agosto con “Attenti al lupo”, una divertente convention elettorale, in cui i piccoli partecipanti saranno chiamati ad eleggere il lupo più cattivo d’Italia. “Per queste giornate – ha concluso Di Lupidio – verranno chiusi tutti i vialetti laterali che portano alla piazza, per limitare il traffico e dare ai bambini la possibilità di godere in pieno del teatro”. Gli spettacoli iniziano alle 21.30 e sono ad ingresso gratuito.