Cinque racconti di Natale sono il piccolo dono offerto da cinque autrici civitanovesi nell’ambito dell’iniziativa “Ti infiocchetto per le feste” che l’assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche ha realizzato con il sostegno dell’ ATAC. Il progetto si chiama ‘Storie in città’ e rappresenta la prima esperienza di book crossing a Civitanova e in tutta la provincia di Macerata. I piccoli libricini, con l’elegante copertina in cinque colori realizzata da Riccardo Ruggeri, sono stati distribuiti in tutta la città, nei luoghi pubblici più frequentati come i teatri, gli autobus, e i cinema. I lettori occasionali possono decidere se adottare il racconto portandolo a casa o lasciarlo girare per permettere ad altri di leggerlo. Un’esperienza, quella del book crossing, nata negli Stati Uniti nei primi anni ’90 e dilagata in tutta Europa. L’iniziativa civitanovese nasce da un’idea di Rosetta Martellini al cui appello hanno risposto con entusiasmo: Barbara Cerquetti (Anche i gatti mangiano il pandoro), Fausta Rita Sardi (Nonno Ernesto: invitato di lusso!), Federica Senigagliesi (Caro Mauro), Natalia Tessitore (Un Natale come tanti) e Giuseppina Vallesi (Il dono più bello)
Le storie, di stile e contenuti diversi, hanno come tema comune il buonismo natalizio declinato nei differenti generi e nelle sfumature più imprevedibili.
I racconti sono reperibili per tutto il periodo delle festività presso l’ufficio del Turismo mentre la serata conclusiva avrà luogo venerdì 4 gennaio alle ore 21.30 presso l’Ente Fiera. Oltre alle autrici saranno presenti lo scrittore Lorenzo Belvederesi e il giornalista Antonio Prenna con i quali si parlerà di scrittura e di racconto breve. Gli interventi di Oscar Genovese e Romina Antonelli offriranno una rilettura ironica e divertente dei racconti scritti.