CHI SONO QUESTI RAGAZZI?

Con l’arrivo il 29 Giugno 1944 delle truppe alleate i soldati polacchi Lancieri dei Carpazi a Civitanova sono arrivati non solo i mezzi corazzati che hanno attraversato il Chienti ma anche decine di camion i famosi Dodge. stracarichi di scorte alimentari,vestiario,ricambi ,munizioni,ecc.Uno dei punti di stazionamento del contingente militare era l’edificio in fondo viale Vittorio Veneto la GIL(gioventù italiana del littorio) colonia Galeazzo Ciano ministro degli esteri genero del Duce.
Laogistica è uno dei punti forti di ogni esercito e nella seconda guerra mondiale è stata in gran parte determinante per la vittoria sul nazi/fascismo. Ovviamente non basta solo programmarla riempirla di contenuti ma anche movimentarla,organizzarla a “terra”. Un lavoro enorme per il quale non bastava solo qualche soldato e organizzarla a terra con raziocinio bisogna scaricare quelle decine di camion.Occorrevano braccia,uomini e i soldati non bastavano.Così mentre l’AMGC la branca militare USA al comando del Ten.Pasquale Fiorella e i suoi uomini redigevano sul campo in maniera meticolosa lo stato della nostra città relativamente a tutti i servizi civili,amministrativi,della infrastrutture ,devastata dai bombardamenti il comando polacco assumeva lavoratori civitanovesi per scaricare le centinaia di casse dai Dodge e le stoccavano a terra.Casse che alla bisogna venivano distribuire ai vari presidi militari in città. Le stesse venivano ricaricare sui camion man mano che il contingente militare avanzava.
Il tempo sbiadisce la memoria e purtroppo sono sempre meno i testimoni oculari di questa parte della nostra storia. Così ci dobbiamo accontentare di qualche raro ricordo e fortunatamente di alcune fotografie.
Fotografie come questa dove alcuni civitanovesi che furono chiamati per scaricare i camion del contingente polacco si sono fatti fotografare con alle spalle una montagna di casse appena scaricate. CHI ERANO QUESTI RAGAZZI O MEGLIO CHI SONO QUESTI RAGAZZI?
Amedeo Regini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *