CENTRO SOCIALE: UNA FESTOSA ACCOGLIENZA

Un nutrito e importante ordine del giorno all’Assemblea dei Soci del Centro Sociale Ricreativo Culturale della nostra città, aderente all’ANCeSCAO, con la partecipazione di un buon numero dei 172 associati. Presenti, l’assessore comunale Barbara Capponi, il presidente del Centro, Luigi De Nardis, la consigliera nazionale Tiziana Angeletti, il tesoriere Angelo Formica, che è anche presidente provinciale e regionale, e l’attivissima segretaria Luisa Berdini.
Nell’incontro un esame delle diverse attività che la struttura di via Carnia n. 3 porta avanti e riguardo all’ampliamento della struttura, i cui lavori sono iniziati un paio di anni fa, ma che si sono fermati, la Capponi, nel sottolineare l’importanza del centro considerato “un’opera concreta della città”, ha fatto presente che ci sono al riguardo contatti dell’amministrazione comunale con la ditta esecutrice dei lavori per il completamento della struttura.
Seppure gli spazi siano attualmente ridotti, il Centro, mantenuto con accurata manutenzione e sicurezza sanitaria, porta avanti una serie di attività difficile da riepilogare e che in linea di massima sono: la ginnastica, portata avanti da Verusca Perugini, la pittura con la notissima Renata Marchelli, la pasticceria con Angela Di Mauro, il burraco, gli scacchi e il king (gioco alle carte) con Giuseppe Caputo, il ballo di gruppo con Tiziana Di Flamba.
A proposito del ballo, iniziativa annullata nel corso del Covid-19 e successivamente fortemente ridotta, il presidente De Nardis ha puntualizzato che si riprenderà quanto prima per accogliere le richieste che molti soci avanzano in proposito, seppure, al momento, con musica registrata anche per limitare le spese.
Altro fiore all’occhiello del Centro, aperto non solo agli anziani, ma anche ai giovani da diciotto anni in su, la messa a disposizione di un pulmino per il trasporto di soci e cittadini che non hanno possibilità di spostarsi per motivi di salute o motivi fisici, un servizio lodevole che Graziano Gregori e Claudio Monterubbiano portano avanti con generosa solidarietà.
Centro sociale, dunque, che viene incontro alle esigenze dei soci, ai quali è richiesta la modestissima cifra di dieci euro all’anno per l’iscrizione, e che in fin dei conti è un simpatico luogo di incontro, per leggere i quotidiani di cronaca e di sport, e anche per prendere un caffè che la responsabile del bar, la sig. Lorena Sforza, prepara con cortese sollecitudine.
Un’assemblea che ha messo a fuoco altri aspetti importanti quali la discussione e l’approvazione del Bilancio Consuntivo al 31-12-2021 e la bozza di bilancio di previsione 2023, quest’ultimo che costituirà un punto di riferimento finanziario per il nuovo Consiglio Direttivo che sarà eletto nei primi mesi del prossimo anno. A proposito di questa importante scadenza, l’assemblea ha anche eletto la Commissione elettorale che sarà composta, in ordine alfabetico, da Fiorina Consorti, Alferio Leonfanti, Gianna Marconi e Angelo Renzi.
Mattinata, in definitiva, impegnativa per i soci partecipanti e il gruppo dirigente che ha più volte sottolineato il volontariato assoluto che viene posto alla base del loro impegno, poi nel pomeriggio Castagnata di San Martino e festoso contorno di ballo con Pino e il suo sak. (v.d.s.).
Nella foto (da sinistra): Luigi De Nardis, l’assessore Barbara Capponi, Tiziana Angeletti, Angelo Formica e Luisa Berdini. Un aspetto del salone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *